Viabilità – Direzione organizzativa IV

Cura e mantenimento della proprietà stradale di competenza provinciale, per garantire la sicurezza dei cittadini.

Cosa fa

La rete provinciale stradale di competenza della Provincia di Lecco si compone di oltre 400 km ed è suddivisa in 7 circondari con indicazione del numero identificativo di ogni strada.

Le attività svolte nel rispetto della normativa vigente, Decreto legislativo 163/2006 e suo regolamento di attuazione e del codice della strada, Decreto legislativo 285/1992, sono:

Opere di progettazione

Contribuisce alla redazione del Programma triennale delle opere pubbliche e alla successiva attuazione delle progettazioni ricomprese nell’Elenco annuale dei lavori pubblici.
La progettazione prevede ordinariamente uno sviluppo secondo 4 fasi, partendo dallo studio di fattibilità per poi elaborare il progetto preliminare, definitivo ed esecutivo. Il servizio progettazione è certificato con Sistema di Qualità ISO 9001:2015

Interventi di manutenzione

La manutenzione delle strade è una necessità che si impone per garantire e migliorare quanto più possibile la sicurezza della circolazione e del traffico.
Si tratta di interventi per riparazione buche, parapetti, muri, ponticelli, cunette, piccole frane, oltre all’igiene stradale e alla cura delle essenze arboree e quella delle pareti rocciose. La manutenzione riguarda, inoltre, opere di illuminazione delle gallerie e la posa della segnaletica stradale orizzontale e verticale, fuori dai centri abitati.

Viabilità invernale

Una specifica attenzione è rivolta al servizio di viabilità invernale, operativo da metà ottobre a metà aprile e finalizzato al controllo, messa in sicurezza della sede stradale, rimozione della neve e spargimento di sali e ghiaietto.

Concessioni e autorizzazioni trasporti eccezionali

La cura e la manutenzione della proprietà stradale si esplica anche con i provvedimenti autorizzativi, come prescritto dal codice della strada, per consentire l’ordinata e coordinata attività di enti, istituzioni e privati cittadini, che necessitano di interventi sulla sede stradale per posa di impianti infrastrutturali, oltre che per opere da autorizzare ove ricadenti in fasce di rispetto stradale o per le autorizzazioni di transito per trasporti eccezionali, eccedenti i limiti di massa Pianificazione delle attività di tutela acustica.

Piano d’azione – aggiornamento 2018

La Provincia di Lecco ha redatto, ai sensi del Decreto legislativo 194 del 19 agosto 2005, la mappatura acustica delle strade provinciali che presentano flussi di traffico superiori a 3 milioni di veicoli all’anno e il conseguente piano d’azione destinato a gestire i problemi di inquinamento acustico e i relativi effetti.
Su una rete stradale complessivamente di circa 390 km, gestita da Provincia di Lecco al 31 dicembre 2017, la mappatura acustica elaborata ha riguardato 16 strade provinciali (suddivise in 30 sezioni omogenee in termini di traffico medio annuo), per un totale di circa 137 km di rete viaria. Partendo dalla schematizzazione della rete stradale oggetto di mappatura, si è proceduto alla redazione del piano d’azione che ha consentito di individuare aree critiche ed elaborare una pianificazione per possibili interventi di contenimento del rumore stradale finalizzati al miglioramento della situazione acustica.
A seguito della pubblicazione degli elaborati dal 18 maggio al 2 luglio 2018, la Provincia di Lecco ha adottato il Piano d’azione – aggiornamento 2018 con Decreto deliberativo del Presidente 65 del 17 luglio 2018.

Uffici

Organizzazione

Tecnico-amministrativa

Politico
Dirigente

Servizi

Contatti

Viabilità e Infrastrutture – Direzione organizzativa IV
corso Matteotti, 3 – 23900 Lecco
Secondo piano

Orari
lunedì-mercoledì 9.00-13.00 e 15.00-17.30
martedì-giovedì-venerdì 9.00-14.00

Contatti
Telefono 0341 295424
Fax 0341 295333
Email fabio.valsecchi@provincia.lecco.it
Pec provincia.lecco@lc.legalmail.camcom.it

Persona da contattare
Fabio Valsecchi

Documenti

Ultimo aggiornamento
15/04/2021, 17:18