Piano nazionale di ripresa e resilienza

Descrizione

Nel quadro europeo relativo alle iniziative e ai programmi di ripresa dal periodo pandemico, NextGenerationEU si delinea come opportunità per rilanciare e trasformare l’economia europea e nazionale, tramite un piano e un impegno comune.

In particolare, il Piano nazionale di ripresa e resilienza – Pnrr prevede un pacchetto di investimenti e riforme articolato in 6 missioni:

1. Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo
  2. Rivoluzione verde e transizione ecologica
  3. Infrastrutture per una mobilità sostenibile
  4. Istruzione e ricerca
  5. Inclusione e coesione
  6. Salute

Le risorse stanziate nel Piano sono accompagnate da un Fondo complementare approvato dal Governo italiano per finanziare ulteriori interventi. Il Piano promuove un’agenda di riforme che riguardano quattro principali aree, fra cui la Pubblica Amministrazione.

In merito alle misure per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza – Pnrr, la Provincia di Lecco ha presentato una serie di progetti attraverso le proprie Direzioni organizzative.

Direzione II - Cultura e Turismo

La Provincia di Lecco ha presentato il progetto per il recupero del Giardino botanico di Villa Monastero (in attesa di responso) sulla Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo, Component 3 – Cultura 4.0 (M1C3), Misura 2 “Rigenerazione di piccoli siti culturali, patrimonio culturale, religioso e rurale”, Investimento 2.3: “Programmi per valorizzare l’identità dei luoghi: parchi e giardini storici”.

Descrizione progetto

Finanziamento progetto

Aggiornamento progetto

La Provincia di Lecco ha candidato il progetto Miglioramento dell’accessibilità e dell’accoglienza di Villa Monastero a Varenna e potenziamento delle proposte inclusive all’interno del Sistema Museale della provincia di Lecco sull’Avviso pubblico per la presentazione di Proposte progettuali di intervento per la rimozione delle barriere fisiche, cognitive e sensoriali dei musei e luoghi della cultura pubblici non appartenenti al Ministero della Cultura, da finanziare nell’ambito del PNRR – Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura – Misura 1 “Patrimonio culturale per la prossima generazione” – Componente 3 – Cultura 4.0 (M1C3-3) – Investimento 1.2 “Rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei, biblioteche e archivi per consentire un più ampio accesso e partecipazione alla cultura” finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU.

Descrizione progetto

Direzione III - Fabbricati

La Provincia di Lecco ha presentato sono 17 progetti sulla Missione 3 – Infrastrutture per una mobilità sostenibile, di cui 9 già finanziati: i progetti dall’1 all’8 e il progetto 10 (che riguarda la palestra dell’Istituto Fiocchi di Lecco) nel seguente allegato.

Elenco progetti

Progetto 10 Palestra Istituto Fiocchi di Lecco

Direzione IV - Viabilità

La Provincia di Lecco ha presentato 8 progetti (Aree interne), tutti finanziati sulla Missione 5 – Inclusione e coesione.

Elenco progetti

Direzione VI - Lavoro e Centri impiego

Regione Lombardia ha presentato la proposta di Piano attuativo regionale relativo al programma nazionale per la garanzia di occupabilità dei .avoratori – Gol, sulla Missione 5 – Inclusione e coesione.

Deliberazione Giunta regionale 6006 del 25 febbraio 2022

Direzione VII - Cst

Il Centro servizi territoriale della Provincia di Lecco propone un servizio di supporto mirato ad accompagnare gli enti, che prevede:

• lo svolgimento di attività di supporto alla candidatura e gestione del finanziamento, fra cui: analisi dei fabbisogni da candidare al finanziamento, supporto alla compilazione della domanda, supporto procedurale in tutte le fasi del finanziamento
  • l’attuazione dell’intervento oggetto di finanziamento, ossia la realizzazione dei progetti da candidare, le cui attività saranno in capo al Cst

Descrizione servizio

Il Centro servizi territoriale della Provincia di Lecco ha presentato la propria candidatura al finanziamento Pnrr di PA Digitale 2026 per la Misura 1.4.4 “Estensione dell’utilizzo delle piattaforme nazionali di identità digitale – Spid Cie” Amministrazioni pubbliche diverse da Comuni e Istituzioni scolastiche maggio 2022.

L’attività finanziabile è legata a Istanze on line Urbi: integrazione dei servizi on line Urbi per l’autenticazione degli utenti mediante Cie per la Provincia di Lecco.

La Misura, qualora il progetto venisse approvato, prevede un finanziamento di 14.000 euro.

Lettera di invito

Offerta