Domenica 29 settembre dalle 8.00 alle 20.00
La comunicazione è diventata negli ultimi anni un elemento centrale e fondamentale nell’esercizio delle funzioni della Pubblica amministrazione; una buona comunicazione è infatti uno strumento per garantire la trasparenza dell’attività dell’amministrazione e l’accessibilità alle informazioni. I nuovi strumenti di comunicazione social, inoltre, sono straordinari strumenti di servizio pubblico che permettono all’amministrazione di essere presente nei luoghi virtuali dove stanno i cittadini e di rappresentare per loro un punto di riferimento garantendo informazione, comunicazione e scambio relazionale.
In questo scenario in continua evoluzione la Provincia di Lecco ha scelto di essere presente sulle piattaforme di social networking, aprendo una pagina Facebook e un profilo Instagram, migliorando così la comunicazione e il contatto diretto con i cittadini, gli enti e le associazioni del territorio.
La Provincia di Lecco utilizza i social media per finalità istituzionali di comunicazione, per accrescere la trasparenza sulle proprie attività e per fornire a cittadini, enti e associazioni del territorio nuovi strumenti di ascolto e relazione.
Sulle pagine social la Provincia di Lecco pubblica contenuti riguardanti le attività principali dell’Ente, i servizi, i progetti e le iniziative e raccoglie richieste, domande e suggerimenti; i contenuti delle pagine social rimandano al sito istituzionale dell’ente: www.provincia.lecco.it
Di norma la Provincia non contribuisce alla diffusione o pubblicità di iniziative che non vedano alcun coinvolgimento dell’Ente, ad eccezione di contenuti e messaggi di pubblico interesse pubblicati da altri utenti che verrà ritenuto utile condividere e rilanciare nell’ottica di accrescere le informazioni di pubblica utilità e di servizio e con l’obiettivo di creare rete e sviluppare la community con la realtà sociale e istituzionale del territorio.
Pur verificando, fin dove possibile, la precisione e l’attendibilità dalle fonti, la Provincia non si assume responsabilità per eventuali informazioni errate o non aggiornate prodotte da altri soggetti.
Tutte le fotografie, i video, le grafiche e altri materiali multimediali pubblicati, dove non diversamente specificato, sono proprietà della Provincia di Lecco e possono essere liberamente condivisi e riprodotti previa citazione obbligatoria della fonte “Provncia di Lecco” (Licenza Creative Commons CC BY-NC-ND 4.0 – attribuzione, non commerciale, non opere derivate 4.0).
I canali social della Provincia di Lecco vengono gestiti e aggiornati dall’ufficio Comunicazione con trasparenza e informalità di linguaggio. Ogni comunicazione sui Social Network ha carattere “pubblico”, cioè è fruibile, consultabile e commentabile da parte di ogni utente nell’ambito della promozione della partecipazione ed interazione.
Gli interlocutori che commentano e intervengono sui canali social della Provincia di Lecco sono tenuti a rispettare alcune semplici regole, al fine di mantenere il profilo “istituzionale” dei canali:
Tutti hanno il diritto di intervenire ed esprimere la propria opinione. La moderazione da parte della Provincia di Lecco all’interno dei propri spazi nei Social Network avviene a posteriori, ovvero in un momento successivo alla pubblicazione, ed è finalizzata unicamente al contenimento di eventuali comportamenti contrari alle norme d’uso. Pertanto, saranno rimossi tutti i post, i commenti o i materiali audio/video che:
A fronte di ripetute violazioni di queste condizioni o quelle contenute nelle policy degli strumenti adottati, la Provincia di Lecco si riserva il diritto di usare il ban o il blocco (quando possibile dopo un primo avvertimento) per impedire ulteriori interventi, e di segnalare l’utente ai responsabili della piattaforma ed eventualmente alle forze dell’ordine.
I canali della Provincia di Lecco vengono moderati lunedì e mercoledì dalle 9 alle 17; martedì giovedì e venerdì dalle 9 alle 14. Le richieste vengono monitorate e prese in carico dall’Ufficio Comunicazione che provvederà ad inoltrarle agli uffici per quanto di competenza per individuare la risposta più pertinente.
Precisiamo che i canali di richiesta ufficiali sono quelli indicati sul sito web della provincia relativamente ad ogni specifica tematica. Per richieste di informazioni è possibile contattare direttamente l’ufficio relazione con il pubblico all’indirizzo mail urp@provincia.lecco.it
Il trattamento dei dati personali degli utenti risponderà alle policy in uso sulle piattaforme utilizzate (Facebook, Instagram).
I dati sensibili postati in commenti o post pubblici all’interno dei canali social media della Provincia di Lecco verranno rimossi.
I dati condivisi dagli utenti attraverso messaggi privati spediti direttamente ai gestori dei canali saranno trattati nel rispetto delle leggi italiane sulla privacy.
Ultimo aggiornamento
22/05/2024, 15:52