Trasporti e mobilità

Si occupa di trasporto privato, trasporto pubblico locale, rete ciclabile provinciale.

Cosa fa

Trasporto privato

Autotrasporto merci

Rilascio licenze per l’autotrasporto di merci in conto proprio, organizzazione esami per il conseguimento dei titoli professionali di autotrasportatore di merci per conto terzi. La competenza dell’Albo conto terzi è affidata alla Motorizzazione civile ai sensi del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri dell’8 gennaio 2015 (Gazzetta ufficiale 101 del 4 maggio 2015).

Imprese di Autoriparazione

Rilascio autorizzazioni alle imprese di autoriparazione per l’esecuzione delle revisioni.

Autoscuole – Scuole nautiche

Rilascio autorizzazioni all’esercizio delle autoscuole e delle scuole nautiche e autorizzazione e vigilanza tecnica sull’attività svolta dalle autoscuole e dalle scuole nautiche.

Ruolo conducenti taxi e autonoleggio

Gestione prove d’esame per conducenti taxi e autonoleggio per l’iscrizione all’Albo.

Noleggio autobus con conducente

Rilascio autorizzazioni e iscrizione al Registro regionale.

Imprese di consulenza

Rilascio autorizzazioni, esami per idoneità professionale.

Trasporto pubblico locale

Gestione del servizio di trasporto pubblico locale e rilascio autorizzazioni per l’utilizzo degli autobus in servizio pubblico di linea per corse fuori linea, rilascio autorizzazioni per modifiche al programma di esercizio, rilascio autorizzazioni per modifiche alle fermate/percorsi, rilascio autorizzazioni per immatricolazione mezzi.

In attuazione alla legge regionale 6/2012 è stata istituita l’Agenzia per il trasporto pubblico locale del Bacino di Como, Lecco e Varese, a cui ci si può rivolgere per necessità e chiarimenti, orari bus, segnalazioni e reclami, cartografia rete trasporto pubblico locale e monitoraggio linee di trasporto.

Piste ciclo-pedonali

Predisposizione e aggiornamento del Piano piste ciclopedonali ed erogazione contributi ai Comuni per la realizzazione degli interventi.

La Provincia di Lecco, parallelamente alla realizzazione del Piano territoriale di coordinamento provinciale, ha sviluppato fin dal 1996 studi e approfondimenti tesi alla valorizzazione del territorio, tra i quali l’analisi di fattibilità di alcuni percorsi ciclabili.

Già nel 1999 è stato approvato un primo Piano delle Ciclopiste provinciali”. Considerato il crescente interesse a livello locale, regionale e nazionale per lo sviluppo della mobilità ciclabile e più in generale della mobilità sostenibile, il Piano è stato aggiornato e ampliato, approvando a fine 2008 il nuovo Piano provinciale rete ciclabile.

Nel quadro della struttura del sistema della mobilità tale strumento prevede e promuove lo sviluppo di un sistema organico di piste ciclabili per favorire la mobilità individuale a basso impatto ambientale, con particolare attenzione alla fruizione turistica e al tempo libero.

Il Piano costituisce la base di orientamento per gli enti locali territoriali che vogliono dotarsi di percorsi ciclabili e da guida alla Provincia di Lecco nella scelta degli interventi da progettare e finanziare con risorse proprie o con contributi statali.

Area di riferimento

Organizzazione

Amministrativa

Persone che compongono la struttura

Servizi

Contatti

Ufficio Trasporti e mobilità
corso Matteotti, 3 – 23900 Lecco
Secondo piano

Orari
lunedì-mercoledì 9.00-13.00 e 15.00-17.30
martedì-giovedì-venerdì 9.00-14.00

Contatti
Telefono 0341 295436
Fax 0341 295333
Email fabio.valsecchi@provincia.lecco.it
Pec provincia.lecco@lc.legalmail.camcom.it

Persona da contattare
Fabio Valsecchi 

Siti esterni

Agenzia per il trasporto pubblico locale del Bacino di Como, Lecco e Varese
Leccotrasporti
Trenitalia
FerrovieNord
Trenord
FIAB Federazione Italiana Amici della Bicicletta
BicItalia

Ultimo aggiornamento
14/12/2020, 18:00