Conducenti taxi e autonoleggio: esame iscrizione albo

Accertamento dei requisiti di idoneità di coloro che intendono svolgere l’attività di tassista e di noleggio con conducente.

Cos'è

La Provincia ha il compito di accertare i requisiti di idoneità di coloro che intendono svolgere l’attività di tassista e di noleggio con conducente, per la quale è indispensabile l’iscrizione al Ruolo conducenti di veicoli o natanti adibiti ad autoservizi pubblici non di linea, l’Albo professionale istruito presso la Camera di Commercio di Lecco. 

A chi si rivolge

Persone fisiche

Accedere al servizio

E’ necessario superare positivamente una prova d’esame, che è indetta due volte l’anno ed è gestita da una commissione provinciale per il conseguimento dell’idoneità all’esercizio dell’attività di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto su strada.

Le date degli esami vengono annunciate per tempo sul sito della Provincia e sui canali istituzionali di comunicazione..

La Commissione svolge i seguenti compiti: valuta la regolarità delle richieste e accerta i requisiti dichiarati dai candidati; accerta, mediante un esame, il requisito dell’idoneità professionale dei candidati; redige l’elenco di coloro che hanno superato l’esame e, quindi, hanno diritto all’iscrizione al Ruolo e lo trasmette alla Camera di Commercio di Lecco.

Occorre presentare al Protocollo della Provincia di Lecco domanda di partecipazione alle prove d’esame, utilizzando l’apposito modulo.

La domanda deve essere presentata mediante:

  • presentazione da parte dell’interessato direttamente al Protocollo della Provincia di Lecco almeno 30 giorni prima della data fissata per ciascuna sessione
  • raccomandata con ricevuta di ritorno, pervenuta almeno 30 giorni prima della data fissata per l’esame

Cosa serve

Costi

Marca da bollo da apporre sulla domanda.

Iscrizione esame noleggio con conducente e taxi: € 50,00

Tempi e scadenze

Gestione prove d’esame: L’elenco ufficiale degli abilitati alla professione viene pubblicato sul sito della Provincia di Lecco al termine dei lavori della Commissione d’esame.

Contatti

Referente Emanuela Rigamonti
Telefono 0341 295443
Fax 0341 295333
Email emanuela.rigamonti@provincia.lecco.it
Pec provincia.lecco@lc.legalmail.camcom.it 

Ufficio e Area responsabile

Ultimo aggiornamento
14/12/2020, 18:02