Autofficine per revisioni auto fino a 35q: autorizzazione nomina responsabile tecnico

Autorizzazione del responsabile tecnico delle Autofficine per revisioni auto fino a 35q.

Cos'è

La Provincia ha il compito di autorizzare la nomina del responsabile tecnico delle autofficine per revisioni auto fino a 35q.

Per ottenere l’autorizzazione per l’esecuzione delle revisioni  ogni impresa o consorzio di imprese deve nominare uno o più responsabili tecnici in possesso dei requisiti previsti dall’articolo 240 del Decreto Presidente Repubblica 495/92.

Il responsabile tecnico deve svolgere la propria attività in maniera continuativa presso la sede operativa dell’impresa o presso il consorzio cui è stata rilasciata l’autorizzazione.

Non può operare presso più di una sede operativa di impresa o presso più di un consorzio che effettui il servizio di revisione (principio dell’esclusività) ed è tenuto a presenziare e certificare personalmente tutte le fasi delle operazioni di revisione che si riferiscono alla sua responsabilità.

La richiesta potrà essere effettuata contestualmente alla richiesta di autorizzazione per il centro di revisione.

A chi si rivolge

Titolare o legale rappresentante delle imprese di autoriparazione che richiedano l’autorizzazione alle revisioni.

Accedere al servizio

Presentare richiesta per la nomina del responsabile tecnico, redatta in carta semplice, utilizzando l’apposito modulo

La richiesta deve contenere la domanda di autorizzazione alla nomina/sostituzione del responsabile tecnico da parte del titolare o del legale rappresentante dell’impresa e dovrà essere corredata dalla dichiarazione sostitutiva del responsabile tecnico.

Inoltre dovrà essere allegata la certificazione medica di idoneità all’esercizio dell’attività, in originale.

La richiesta può essere presentata al Protocollo della Provincia di Lecco personalmente, previa esibizione di un documento di identità del sottoscrittore o spedita a mezzo del servizio postale o via fax, allegando la fotocopia del documento.

Cosa serve

Compilare in tutte le sue parti il modulo Responsabile tecnico: nomina, cambio, affiancamento

• dichiarazione sostitutiva del responsabile tecnico
  • certificazione medica di idoneità all’esercizio dell’attività, in originale.

Rimborso oneri istruttori

Inserimento/sostituzione responsabile tecnico effettivo e temporaneo: € 50,00

Autorizzazione alla nomina: 5 gg dalla data di presentazione della richiesta.

Referente Santo Roccaforte
Email santo.roccaforte@provincia.lecco.it
Pec provincia.lecco@lc.legalmail.camcom.it

Ufficio e Area responsabile

27/04/2021, 13:16

Questo contenuto è stato utile?

Clicca su una stella per valutare questo contenuto

Valutazione media / 5. Numero totale valutazioni:

Non ci sono ancora valutazioni.