Ufficio Protocollo: nuovi orari di apertura al pubblico

Da lunedì 18 ottobre.

Cultura

Funzione delegata da Regione Lombardia per alcune attività connesse alla Cultura.

Cosa fa

La legge regionale 25 del 7 ottobre 2016 “Politiche regionali in materia culturale – Riordino normativo” attribuisce alle Province le seguenti funzioni (articolo 4):

  1. le attività e lo sviluppo dei sistemi bibliotecari locali e delle biblioteche di enti locali
  2. la promozione di servizi e attività culturali di rilevanza locale
  3. le attività e lo sviluppo dei sistemi museali locali
  4. il coordinamento a livello provinciale delle attività di censimento, inventariazione e catalogazione dei beni culturali da esercitare secondo le linee di indirizzo contenute nel programma triennale regionale per la cultura (articolo 9, comma 2, lettera b)

La Provincia di Lecco è proprietaria di Villa Monastero a Varenna e si occupa della conservazione del patrimonio culturale e della sua valorizzazione per favorirne la pubblica fruizione.

La Provincia di Lecco è proprietaria del Forte di Fuentes a Colico, voluto nel 1603 da Pedro Enriquez de Acevedo, conte di Fuentes e governatore dello Stato di Milano, crocevia di innumerevoli passaggi di truppe: spagnole, francesi e imperiali. Il Forte fu costruito come baluardo di confine tra lo Stato di Milano e i Grigioni. La sua posizione strategica venne nuovamente utilizzata dall’esercito italiano che vi costruì, durante la Prima Guerra Mondiale, postazioni di artiglieria ancora oggi esistenti. Il Forte di Fuentes fu militarmente attivo fino al 1782 e parzialmente demolito dai francesi nel 1796.

La Provincia di Lecco aderisce al Consorzio Brianteo Villa Greppi, ente pubblico costituito dalle Province di Lecco e Monza Brianza e da diversi Comuni dei territori di Lecco e Monza Brianza, che promuove attività di formazione permanente, propone e gestisce attività culturali anche in collaborazione con enti e associazioni, provvede alla conservazione e valorizzazione del patrimonio immobiliare, organizza e gestisce ogni servizio complementare all’attività educativa, culturale e scolastica del territorio. È oggi il cuore pulsante di un articolato sistema culturale diffuso, al servizio degli enti consorziati e delle popolazioni del territorio con un’ampia offerta di attività declinate in ogni ambito della cultura.

Area di riferimento

Organizzazione

Amministrativa

Responsabile dell’ufficio

Servizi

Contatti

Ufficio Cultura
corso Matteotti, 3  Lecco 23900
Sesto piano

Orari
lunedì-mercoledì 9.00-13.00 e 15.00-17.30
martedì-giovedì-venerdì 9.00-14.00

Contatti
Telefono 0341 295483
Fax 0341 295333
Email cristina.casarin@provincia.lecco.it
Pec provincia.lecco@lc.legalmail.camcom.it

Persona da contattare
Cristina Casarin

Documenti

Siti esterni

Progetto Interreg VoCaTe
Sirbec – Sistema informativo beni culturali
Sistema museale della provincia di Lecco
Ecomuseo del distretto dei monti e dei laghi briantei
Villa Monastero logo
Villa Monastero, Varenna

Attrattiva culturale e turistica

Sistema bibliotecario del territorio lecchese

Ultimo aggiornamento
14/12/2020, 18:04