Promozione servizi e attività culturali di rilevanza locale

La Provincia di Lecco promuove servizi e attività culturali di rilevanza locale.

Spettacolo dal vivo

La Provincia di Lecco ritiene fondamentale promuovere la diffusione e la conoscenza delle diverse forme dello spettacolo dal vivo per consolidare le varie tipologie di espressione artistica, coordinando le attività a livello sovra comunale, nello spirito del decreto legislativo 267/2000 e in coerenza con la legge regionale 25/2016.

Per incentivare la qualità dell’offerta degli spettacoli e il rinnovamento del pubblico, con particolare riguardo ai giovani, la Provincia di Lecco realizza, in qualità di ente capofila dei Comuni aderenti, il circuito Spettacolo dal vivo. Inoltra in Regione Lombardia la proposta progettuale condivisa con i Comuni, insieme all’istanza di finanziamento e sottoscrive con gli enti pubblici aderenti al circuito il Protocollo annuale di intesa locale.

Il cartellone presenta una significativa programmazione di spettacoli teatrali di qualità, anche all’insegna del teatro di innovazione e ricerca e favorisce le compagnie lombarde.

Ville aperte in Brianza

La Provincia di Lecco aderisce dal 2012 all’iniziativa Ville Aperte in Brianza, promossa e organizzata dalla Provincia di Monza e Brianza, responsabile della gestione, promozione e del fundraising. La Provincia di Lecco assume il ruolo di coordinamento dei soggetti pubblici e privati dell’area della Brianza lecchese che aderiscono all’iniziativa, supportandoli nelle diverse fasi di realizzazione; partecipa direttamente, aprendo al pubblico Villa Monastero di sua proprietà.

L’obiettivo è quello di far conoscere le ricchezze del territorio della Brianza, inserendole in un’ampia e pregevole rete di beni visitabili, di itinerari e di eventi che valorizzano il territorio brianteo. Con questa iniziativa la Brianza, famosa per le sue ville di delizia e i beni artistici, architettonici e paesaggistici, ritrova la sua originaria unitarietà culturale oltre i confini amministrativi. L’apertura del bene è accompagnata da una visita guidata, organizzata dallo stesso soggetto proprietario/gestore.

Le Vie del Viandante 2.0

La Provincia di Lecco partecipa al progetto Le vie del Viandante 2.0 cofinanziato sul Programma Interreg Italia Svizzera, di cui è capofila il Comune di Lecco

Il territorio transfrontaliero di Lecco, Como, Sondrio e della Regione Moesa ha una ricca storia legata ai commerci fra il nord e il sud dell’Europa. Attorno al tema delle vie storiche si è sviluppato nel periodo 2010-2014 il progetto Le antiche vie di comunicazione tra Italia e Svizzera, cofinanziato dall’Interreg.

Il progetto ha permesso di attrezzare un grande itinerario Italo-Svizzero denominato Le Vie del Viandante. Il progetto dà seguito a tale iniziativa per sviluppare un prodotto turistico unitario da proporre al mercato internazionale. Obiettivo del progetto è supportare la collaborazione transfrontaliera pubblico-privato e tra operatori del comparto turistico (ricettività, ristorazione, agroalimentare, artigianato, servizi) per favorire l’aggregazione in rete, integrare le proposte per rafforzarne la competitività e sostenerne l’internazionalizzazione anche attraverso strumenti di promo-commercializzazione on-line condivisi.

12/10/2020, 17:13