Sistema museale della provincia di Lecco

Adesione al Sistema museale della Provincia di Lecco

sistema museale della Provincia di Lecco

Cos'è

La Provincia di Lecco gestisce il Sistema museale della provincia di Lecco che si propone di coordinare funzioni e azioni volte alla valorizzazione dei musei, delle raccolte museali e delle collezioni per migliorare e incrementare la qualità e quantità dei servizi offerti all’utenza.

I sistemi museali locali si basano su una rete codificata di relazioni tra istituzioni museali di differente titolarità, dimensione e tipologia e altri servizi culturali che a essi si correlano. Sono collegati funzionalmente in maniera stabile, per coordinare, integrare e potenziare i servizi offerti al pubblico.

La Provincia di Lecco è ente capofila del Sistema museale della provincia di Lecco, riconosciuto da Regione Lombardia con Deliberazione della Giunta regionale 8/10888 del 23 dicembre 2009, e ne costituisce il soggetto giuridico di gestione amministrativa.

Al Sistema aderiscono gli enti locali e i soggetti pubblici o privati con la disponibilità di musei, raccolte museali, collezioni, ecomusei e beni culturali e che condividano gli obiettivi di promozione e di valorizzazione del patrimonio, previa approvazione e sottoscrizione della Convenzione 2020/2022, approvata con deliberazione del Consiglio provinciale 73 del 17 dicembre 2019.

Il Sistema coordina i rapporti tra le realtà museali del territorio e fa da intermediario con i soggetti sovraordinati: Regione Lombardia e Ministero dei beni e delle attività culturali.

Il Sistema collabora per la realizzazione e la promozione delle attività organizzate dalle realtà museali aderenti, accogliendo le richieste, con l’impegno di portare a conoscenza dei cittadini e turisti l’attività dei musei e di migliorare i servizi.

Priorità di intervento
  • sviluppare la rete museale provinciale per la promozione dei musei e del patrimonio culturale
  • mettere a “sistema” le risorse al fine di offrire alla cittadinanza provinciale un’adeguata fruizione dei beni
  • aumentare nei cittadini la consapevolezza del valore del patrimonio culturale materiale e immateriale
  • favorire la partecipazione da parte di Enti e soggetti culturali del territorio a progetti e iniziative in modo coordinato, lavorando in “rete”

A chi si rivolge

Enti locali, soggetti pubblici e privati che abbiano disponibilità di musei, raccolte museali, collezioni, ecomusei e beni culturali e che condividano gli obiettivi di promozione e di valorizzazione del patrimonio.

Accedere al servizio

Per aderire al Sistema museale della provincia di Lecco occorre approvare e sottoscrivere la Convenzione.

Contatti

Telefono 0341 295470
Fax 0341 295333
Email sistemamuseale@provincia.lecco.it
Pec provincia.lecco@lc.legalmail.camcom.it

Coordinatore del Sistema museale della Provincia di Lecco: Anna Maria Ranzi

Ufficio responsabile

Documenti

Convenzione Sistema museale della provincia di Lecco

Siti esterni

Sistema museale della provincia di Lecco

Ultimo aggiornamento
28/07/2021, 16:30