Richiesta utilizzo Villa Monastero

Per convegni, mostre, visite, matrimoni.

villa monastero nuova facciata

Cos'è

Villa Monastero di Varenna, sulla sponda orientale del Lago di Como, è di proprietà della Provincia di Lecco ed è una delle principali attrattive del territorio per la sua posizione strategica in termini storico-paesaggistico-ambientali e per i differenti servizi forniti dal compendio; il nucleo centrale è rappresentato dalla Casa Museo che, nel 2004, ha ottenuto il riconoscimento museale di Regione Lombardia ed è interamente accessibile al pubblico con il suo percorso espositivo che si sviluppa in 14 sale.

In questa storica dimora lariana ha sede anche un Centro Convegni conosciuto a livello internazionale per le lezioni di fisica tenute nel 1954 dal Premio Nobel Enrico Fermi; ogni anno la Società Italiana di Fisica organizza a Villa Monastero i propri corsi.

La Villa, con le sue molteplici possibilità di scelta, offre a enti, università, aziende, associazioni e centri di ricerca la possibilità di tenere convegni, seminari, corsi di formazione, workshop e altre manifestazioni culturali in una location estremamente suggestiva.

La Villa è circondata da un Giardino botanico che si estende per quasi 2 chilometri lungo il fronte lago da Varenna a Fiumelatte e conta annualmente quasi 80.000 visitatori, offrendo opportunità di svago e di apprendimento grazie alla presenza di numerose e rare specie arboree autoctone ed esotiche.

Il contesto di Villa Monastero offre la possibilità di sviluppare e approfondire molteplici attività didattiche che si articolano in percorsi, laboratori di approfondimento e attività ludiche dedicate alle scolaresche.

In Villa è presente anche uno Spazio espositivo appositamente attrezzato e destinato a ospitare mostre temporanee.

La bellezza e l’esclusività degli ambienti fanno sì che Villa Monastero si presti sia come wedding location che come set fotografico per rubriche e riviste di moda e di promozione turistica, conosciute a livello internazionale.

A chi si rivolge

Enti, associazioni, scuole, soggetti pubblici e privati.

Accedere al servizio

Presentare richiesta mediante l’apposito modulo.

Il modulo può essere inviato tramite:

• posta elettronica all’indirizzo villa.monastero@provincia.lecco.it
  • posta elettronica certificata all’indirizzo provincia.lecco@lc.legalmail.camcom.it
  • posta ordinaria all’indirizzo: Provincia di Lecco, piazza Stazione 4 – 23900 Lecco
  • consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo della Provincia di Lecco, piazza Stazione 4 Lecco negli orari di apertura

Costi

Per la consultazione delle tariffe visitare l’apposita sezione del sito internet di Villa Monastero:

Concessione utilizzo sala: 30 giorni dalla data di presentazione della domanda.

Ufficio responsabile

Cultura

Funzione delegata da Regione Lombardia per alcune attività connesse alla Cultura.

Area Amministrativa

Brochure Villa Monastero

Siti esterni

villa monastero logo
Villa Monastero, Varenna

Attrattiva culturale e turistica

Questionario qualità servizio

01/02/2024, 13:12

Questo contenuto è stato utile?

Clicca su una stella per valutare questo contenuto

Valutazione media / 5. Numero totale valutazioni:

Non ci sono ancora valutazioni.