Richiesta utilizzo Villa Monastero

Richiesta di utilizzo di Villa Monastero per convegni, mostre, visite, matrimoni.

Cos'è

Villa Monastero di Varenna, sulla sponda orientale del Lago di Como, è di proprietà della Provincia di Lecco ed è una delle principali attrattive del territorio per la sua posizione strategica in termini storico-paesaggistico-ambientali e per i differenti servizi forniti dal compendio; il nucleo centrale è rappresentato dalla Casa Museo che, nel 2004, ha ottenuto il riconoscimento museale di Regione Lombardia ed è interamente accessibile al pubblico con il suo percorso espositivo che si sviluppa in 14 sale.

In questa storica dimora lariana ha sede anche un Centro Convegni conosciuto a livello internazionale per le lezioni di fisica tenute nel 1954 dal Premio Nobel Enrico Fermi; ogni anno la Società Italiana di Fisica organizza a Villa Monastero i propri corsi.

La Villa, con le sue molteplici possibilità di scelta, offre a enti, università, aziende, associazioni e centri di ricerca la possibilità di tenere convegni, seminari, corsi di formazione, workshop e altre manifestazioni culturali in una location estremamente suggestiva.

La Villa è circondata da un Giardino botanico che si estende per quasi 2 chilometri lungo il fronte lago da Varenna a Fiumelatte e conta annualmente quasi 80.000 visitatori, offrendo opportunità di svago e di apprendimento grazie alla presenza di numerose e rare specie arboree autoctone ed esotiche.

Il contesto di Villa Monastero offre la possibilità di sviluppare e approfondire molteplici attività didattiche che si articolano in percorsi, laboratori di approfondimento e attività ludiche dedicate alle scolaresche.

In Villa è presente anche uno Spazio espositivo appositamente attrezzato e destinato a ospitare mostre temporanee.

La bellezza e l’esclusività degli ambienti fanno sì che Villa Monastero si presti sia come wedding location che come set fotografico per rubriche e riviste di moda e di promozione turistica, conosciute a livello internazionale.

Enti, associazioni, scuole, soggetti pubblici e privati.

Presentare richiesta mediante l’apposito modulo.

Il modulo può essere inviato tramite:

• posta elettronica all’indirizzo villa.monastero@provincia.lecco.it
  • posta elettronica certificata all’indirizzo provincia.lecco@lc.legalmail.camcom.it
  • posta ordinaria all’indirizzo: Provincia di Lecco, piazza Lega Lombarda 4 – 23900 Lecco
  • consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo della Provincia di Lecco, piazza Lega Lombarda 4 Lecco negli orari di apertura

Costi

Per la consultazione delle tariffe visitare l’apposita sezione del sito internet di Villa Monastero:

Concessione utilizzo sala: 30 giorni dalla data di presentazione della domanda.

Email villa.monastero@provincia.lecco.it
Pec provincia.lecco@lc.legalmail.camcom.it

Ufficio responsabile

Brochure Villa Monastero