Consiglio provinciale

Lunedì 6 marzo 2023 ore 18.00

Centro multimedia: prestiti, consulenze, interventi in classe

Prestiti di film di pregio dei più accreditati registi e video documentari didattici, laboratori didattici di introduzione al linguaggio cinematografico e realizzazione video.

Cos’è

Il Centro Multimedia della Provincia di Lecco è un servizio di supporto didattico e divulgativo, rivolto alle scuole di ogni ordine e grado, altri soggetti educativi, enti e associazioni presenti sul territorio provinciale.

In funzione dal 1995, svolge, senza costi per l’utenza, attività finalizzata alla conoscenza, all’approfondimento e alla diffusione delle tecniche, delle forme e dei contenuti dei mezzi di comunicazione e del linguaggio cinematografico, audiovisivo e multimediale.

Grazie alla positiva collaborazione maturata nel corso del tempo con i diversi soggetti, il Centro Multimedia è diventato un punto di riferimento per la reperibilità di materiale e la consulenza operativa: scelta di film da visionare, analisi, scrittura propedeutica alla realizzazione di un video, impostazione della produzione, suggerimenti per la programmazione di rassegne, indicazioni per ricerche su temi, autori, generi, correnti cinematografiche.

A chi si rivolge

Scuole di ogni ordine e grado; enti che si occupano di formazione; associazioni.

Accedere al servizio

Per tutte le modalità dei servizi, anche a seguito di telefonata o e-mail, è necessario formalizzare la richiesta tramite la piattaforma IoL – Istanze on Line per l’effettiva erogazione.

Prestiti

Per il servizio prestiti è possibile effettuare un primo consulto telefonico o tramite e-mail, anche per informazioni sulle procedure.

Concordato con l’operatore, il materiale fisico (dvd, libretti, opuscoli o altro) si ritira e si riconsegna in sede, oppure viene eventualmente inviato e restituito tramite il Servizio interbibliotecario provinciale.

Possono essere ceduti in prestito fino a 5 titoli per volta per la durata massima di 10 giorni; per rinnovi, integrazioni o altre eventualità è necessario effettuare un’ulteriore richiesta tramite la piattaforma IoL.

Se richiesto, al materiale ceduto in prestito, è possibile corredarlo da schede monografiche da spedire in risposta sempre tramite la piattaforma IoL.

Le schede monografiche di approfondimento possono riguardare sia singoli film, sia filmografie tematiche o altro, pertanto è consigliabile un primo contatto telefonico o tramite e-mail, prima di effettuare la richiesta sulla piattaforma IoL.

I Cataloghi vengono revisionati e aggiornati periodicamente. Nel caso titoli o argomenti richiesti non siano presenti nei Cataloghi o disponibili al momento della richiesta, l’operatore può comunque effettuare sia verifiche che ulteriori segnalazioni per la reperibilità dei materiali, e in ogni caso può sempre fornire delle schede monografiche di approfondimento.

Laboratori (Interventi nelle classi e consulenze)

Per interventi nelle classi, corsi, consulenze su progettazione cineforum scolastici, realizzazione video o altro è consigliato fissare un appuntamento con l’operatore, anche a seguito di telefonata o e-mail, tramite la piattaforma IoL.

Materiale audiovisivo a disposizione

Catalogo Arte

Catalogo Scienze

Catalogo Società

Catalogo Film

Catalogo Area manzoniana

Catalogo Area lecchese

Costi

Nessun costo.

Tempi e scadenze

Prestiti

contestuale alla richiesta, massimo entro 5 giorni.

Schede di approfondimento

contestuale alla richiesta, massimo entro 10 giorni.

Laboratori

contestuale alla richiesta, entro l’anno scolastico.

Contatti

Sede corso Matteotti 3, Lecco
Referente
 Adolfo Lo Stracco
Telefono 0341 295306
Email multimedia@provincia.lecco.it
Email adolfo.lostracco@provincia.lecco.it
Orari lunedì-mercoledì 9.00-13.00 e 14.00-17.30, martedì-giovedì-venerdì 9.00-15.00

Ufficio e Area responsabile

Riferimenti normativi

Legge 53/2003.

Ultimo aggiornamento
06/10/2022, 15:21

Questo contenuto è stato utile?

Clicca su una stella per valutare questo contenuto

Valutazione media / 5. Numero totale valutazioni:

Non ci sono ancora valutazioni.