Trattamento giuridico, economico e previdenziale

Si occupa delle pratiche inerenti il trattamento economico e previdenziale del personale dipendente.

Cosa fa

L’ufficio si occupa della gestione interna ed erogazione del trattamento economico dei dipendenti, delle pratiche relative alle cessioni del quinto, dei prestiti, della stesura CU, 770, del pagamento dei contributi previdenziali, assistenziali e ritenute erariali, delle denunce Inps, Inpdap, Inpgi, Inail, dell’istruttoria delle pratiche relative alle denunce di contribuzioni varie alle casse previdenziali ed assistenziali degli amministratori, dell’erogazione delle indennità di carica agli amministratori, del trattamento economico dei co.co.co e assimilati, delle borse lavoro, delle rilevazioni statistiche del personale.

L’ufficio si occupa del trattamento previdenziale del personale dipendente ed in particolare della predisposizione delle pratiche di trattamento provvisorio di pensione e di fine rapporto dei dipendenti cessati, della compilazione della certificazione a seguito di domanda di riscatto o ricongiunzione, di aggiornamento della posizione assicurativa.

L’ufficio inoltre si occupa di relazioni sindacali e cura l’applicazione degli accordi nazionali di lavoro mediante la negoziazione e stipulazione degli accordi decentrati e l’applicazione degli istituti connessi.

Area di riferimento

Amministrativa

Responsabile dell’ufficio

Ufficio, Trattamento giuridico, economico e previdenziale