Ufficio Protocollo: nuovi orari di apertura al pubblico

Da lunedì 18 ottobre.

Procedimenti disciplinari

Gestione unificata delle funzioni per i procedimenti disciplinari.

Cos'è

La Provincia ha attivato un servizio in convenzione per i Comuni e gli enti del territorio finalizzato alla gestione unificata delle funzioni dell’ufficio competente per i procedimenti disciplinari per le infrazioni punibili con sanzione superiore al rimprovero verbale.

Il servizio costituisce uno strumento di supporto, soprattutto per gli enti di minori dimensioni, per creare sinergie positive, economie di scala e contenimento dei costi a vantaggio dell’azione amministrativa.

La Provincia ha il compito di contestare l’addebito al lavoratore, convocare la parte, istruire il procedimento disciplinare e adottare l’atto conclusivo del procedimento di irrogazione della sanzione.

A chi si rivolge

Comuni ed Enti del territorio lecchese

Accedere al servizio

Per l’attivazione e la gestione del servizio l’Ente deve sottoscrivere una convenzione e inviarla al Protocollo della Provincia di Lecco.

Nel caso di necessità di avvio del procedimento disciplinare deve trasmettere tempestivamente tutta la documentazione necessaria e ogni utile informazione alla Provincia di Lecco.

Le due amministrazioni adottano ogni utile misura per facilitare la corretta e immediata comunicazione dei dati e la collaborazione tra gli uffici interessati, soprattutto nel rispetto dei termini perentori prescritti dalla legge e dalla contrattazione collettiva in materia di procedimenti disciplinari.

Cosa Serve

L’Ente deve sottoscrivere la seguente Convenzione

Costi

Le spese generali relative al funzionamento della gestione associata del servizio procedimenti disciplinari sono sostenute dal Comune/Ente convenzionato con una quota per procedimento disciplinare.

Tempi e Scadenze

Il Comune/Ente convenzionato provvede al pagamento della quota entro 30 giorni dalla chiusura del procedimento.

Casi particolari

In caso di eventuale contenzioso, la Provincia di Lecco assumerà tutte le decisioni necessarie e provvederà a conferire l’incarico legale. Tutte le spese del contenzioso sono a carico dell’Ente aderente.

Contatti

Telefono 0341 295326
Fax 0341 295333
Email antonella.cazzaniga@provincia.lecco.it

Persone referenti

Ultimo aggiornamento
14/12/2020, 18:06