Affari legali

Cura le pratiche per la difesa e la rappresentanza dell’ente nell’ambito di procedimenti giudiziari in qualunque grado innanzi agli organi di giurisdizione ordinaria, amministrativa e speciale.

Cosa fa

Cura le pratiche e le questioni di natura giuridica, in stretta collaborazione con le Direzioni organizzative dell’ente e con i professionisti incaricati del patrocinio legale nelle differenti vertenze aperte.

Segue le pratiche per l’attività di consulenza in favore dell’ente e dei suoi dirigenti, la redazione di transazioni giudiziali o stragiudiziali, nonché svolgimento di ogni altra attività di carattere stragiudiziale.

Avviso per l’iscrizione all’Elenco aperto di avvocati

L’ufficio  ha pubblicato nel 2019 un Avviso per l’iscrizione all’Elenco aperto di avvocati per l’affidamento di incarichi di rappresentanza e difesa in giudizio da parte della Provincia di Lecco anche a seguito delle linee guida Anac 12/2018.

L’Elenco aperto mette a disposizione dell’ente un elenco di professionisti da utilizzare per l’attribuzione degli incarichi in funzione della loro natura e delle caratteristiche del professionista, garantendo un confronto concorrenziale.

Sono ammessi all’iscrizione nell’Elenco i liberi professionisti singoli e i liberi professionisti associati in associazioni professionali o studi legali.

Nel caso di associazioni professionali o studi legali ciascun singolo professionista dovrà presentare domanda d’iscrizione all’Elenco singolarmente.

La Provincia, per l’affidamento degli incarichi, applica il criterio di equa ripartizione, che contiene in sé anche il principio della tendenziale rotazione e permette l’attribuzione degli incarichi in funzione della loro natura e delle caratteristiche del professionista.

I criteri di selezione sono: esperienza e competenza tecnica; pregressa proficua collaborazione; costo del servizio, nel caso sia possibile una sostanziale equivalenza tra diversi profili professionali.

Con riferimento al criterio del costo del servizio, qualora si verifichi una sostanziale equivalenza tra diversi profili professionali, si procede raffrontando almeno due preventivi presentati da tali profili professionali.

Uno dei parametri per definire il costo della prestazione è inoltre da individuare anche nelle condizioni soggettive della Provincia stessa.

Eccezioni

E’ previsto il caso di un affidamento diretto dell’incarico unicamente nei seguenti casi:

  • affidamento dell’incarico di patrocinio nei gradi di giudizio successivi al primo
  • consequenzialità tra incarichi o complementarietà con altri incarichi attinenti alla medesima materia oggetto del servizio legale in affidamento che siano positivamente conclusi
  • scelta del professionista effettuata dalle Compagnie di assicurazione della Provincia con oneri a loro carico
  • controversie che presentino elementi di effettiva particolarità tali da giustificare una scelta indirizzata dalla specifica capacità professionale dell’avvocato

Organizzazione

Amministrativa

Responsabile dell’ufficio

Persone che compongono la struttura

Contatti

Ufficio Affari legali
Villa Locatelli
piazza Lega Lombarda, 4 – 23900 Lecco
Primo piano

Orari
lunedì-mercoledì 9.00-13.00 e 15.00-17.30
martedì-giovedì-venerdì 9.00-14.00

Contatti
Telefono 0341 295382 – 506
Fax  0341 295333
Email segreteria.generale@provincia.lecco.it
Pec provincia.lecco@lc.legalmail.camcom.it

Persona da contattare
Sabrina Pelucchi

Ultimo aggiornamento
02/02/2021, 10:11