Mercoledì 27 marzo 2024 ore 18.30

Ambito estrattivo di cava: approvazione progetto

Rilascio del provvedimento di approvazione del progetto di gestione produttiva dell'ambito territoriale estrattivo

Cos’è

La Provincia approva, per ogni ambito territoriale estrattivo, il progetto di gestione produttiva dell’area nel contesto territoriale ambientale, anche con la previsione degli interventi di reinserimento.

Prima dell’approvazione, la Provincia verifica la compatibilità con il piano cave provinciale vigente e con le norme di polizia mineraria e acquisisce i necessari nulla osta e pareri. Se l’ambito ricade all’interno di un Parco regionale viene richiesto apposito parere tecnico all’Ente gestore del parco stesso.
E’ prevista la convocazione della consulta provinciale per le attività estrattive di cava per l’acquisizione del parere di competenza.

A chi si rivolge

Ditte operatrici di settore interessate ad intraprendere l’attività estrattiva di cava all’interno dell’ambito territoriale estrattivo individuato dal piano cave provinciale.

Accedere al servizio

Inoltrare richiesta di approvazione del progetto d’ambito, sottoscritto da tecnici abilitati iscritti al relativo albo professionale.

Il progetto deve evidenziare:

• lo stato dell’area rilevato da foto aeree recenti o derivato da immagini da satellite; la situazione geologica e idrogeologica dei suoli interessati, anche mediante indagini geotecniche e geofisiche, per la determinazione delle sezioni litostratigrafiche e dei profili di sicurezza dei terreni durante e al termine della coltivazione
  • la consistenza del giacimento coltivabile
  • le fasi temporali, le modalità di coltivazione e di recupero
  •  l’assetto finale dell’area di cava collegato alle aree limitrofe.

Qualora il progetto presentato richieda modifiche, il termine può essere prorogato una sola volta.

Marca da bollo da 16 euro

Approvazione progetto

4 mesi dalla data di presentazione della richiesta di approvazione

Approvazione progetto a seguito di modifiche

2 mesi dalla data di presentazione delle modifiche

Referenti Luciano Leusciatti e Marzia Fumagalli
Telefono 0341 295228 / 232
Fax 0341 295333
Email  luciano.leusciatti@provincia.lecco.it;                                                     marzia.fumagalli@provincia.lecco.it;

L.R. 14/98
D.G.R. 7857/02
D.G.R.L 10316/02

04/05/2021, 11:06

Questo contenuto è stato utile?

Clicca su una stella per valutare questo contenuto

Valutazione media / 5. Numero totale valutazioni:

Non ci sono ancora valutazioni.