Elezione Consiglio della Provincia di Lecco – 2024

Domenica 29 settembre dalle 8.00 alle 20.00

Le funzioni della Provincia in materia paesaggistica

Nel 2021 stati rilasciati 58 provvedimenti paesaggistici, prevalentemente inerenti interventi nelle aree di demanio lacuale e opere di competenza provinciale.

Data: 27 Settembre 2021

lungolago malgrate

Attraverso i suoi contenuti paesaggistici, il Piano territoriale di coordinamento provinciale (Ptcp) fornisce specifici indirizzi di tutela ambientale e paesaggistica per i singoli interventi.

Con l’obiettivo di rendere il più possibile coerenti le proposte progettuali con gli elementi e le caratteristiche tipiche del paesaggio provinciale, in particolare per gli interventi sul lago, individuato tra i sistemi territoriali da tutelare e valorizzare individuati nel Piano territoriale regionale, notevole è l’importanza del quotidiano lavoro compiuto dal servizio pianificazione territoriale in relazione alle istanze di autorizzazione paesaggistica. La Provincia garantisce tempi snelli nel rilascio dei provvedimenti, oltre a consulenza e assistenza tecnica a proponenti e progettisti.

Nel 2021 stati rilasciati 58 provvedimenti paesaggistici, prevalentemente inerenti interventi nelle aree di demanio lacuale e opere di competenza provinciale (strade di interesse provinciale, attività di smaltimento rifiuti), di cui 28 nell’ambito di specifiche conferenze di servizi specifiche convocate da Comuni o altri enti.

27/09/2021, 12:55