Elezione Presidente e Consiglio della Provincia di Lecco – 2021

Sabato 18 dicembre dalle 8.00 alle 20.00.

Autorizzazioni paesaggistiche

Rilascio delle autorizzazioni necessarie per l’esecuzione di interventi in aree di interesse paesaggistico, tutelate dalla legge.

Cos’è

La Provincia esercita le funzioni amministrative in materia paesaggistica attribuite dall’articolo 80 della legge regionale 12/2005 “Legge per il governo del territorio”.

Le autorizzazioni paesaggistiche sono:

  • Autorizzazione paesaggistica
  • Autorizzazione paesaggistica semplificata
  • Parere paesaggistico
  • Accertamento di compatibilità paesaggistica

A chi si rivolge

Soggetti pubblici e privati.

Accedere al servizio

Autorizzazione paesaggistica

L’istanza di autorizzazione paesaggistica a firma del richiedente e del progettista, opportunamente compilata in tutte le sue parti e corredata degli allegati richiesti (secondo il modello fornito), deve essere trasmessa tramite Pec all’indirizzo provincia.lecco@lc.legalmail.camcom.it corredata dalla documentazione di seguito specificata.

Il richiedente all’atto della presentazione dell’istanza è tenuto al pagamento degli oneri istruttori.

Autorizzazione paesaggistica semplificata

Con il decreto del Presidente della Repubblica 31 del 13 febbraio 2017, sono state individuate le categorie di opere e interventi per le quali non è necessario acquisire l’autorizzazione paesaggistica e nel contempo sono state ampliate le categorie di opere e interventi “di lieve entità” sottoposte a procedura semplificata.

L’istanza di autorizzazione paesaggistica semplificata a firma del richiedente e del progettista, opportunamente compilata in tutte le sue parti e corredata degli allegati richiesti (secondo il modello fornito), deve essere trasmessa tramite Pec all’indirizzo provincia.lecco@lc.legalmail.camcom.it corredata dalla documentazione di seguito specificata.

Il richiedente all’atto della presentazione dell’istanza è tenuto al pagamento degli oneri istruttori.

Parere paesaggistico

L’istanza di parere paesaggistico a firma del richiedente e progettista, opportunamente compilata in tutte le sue parti e corredata degli allegati richiesti (secondo il modello fornito), deve essere presentata all’ente convocante la Conferenza di servizi corredata dalla documentazione di seguito dettagliata.

Il richiedente all’atto della presentazione dell’istanza è tenuto al pagamento degli oneri istruttori.

Accertamento di compatibilità paesaggistica

L’istanza di accertamento di compatibilità paesaggistica a firma del richiedente e del progettista opportunamente compilata in tutte le sue parti e corredata degli allegati richiesti (secondo il modello fornito) deve essere trasmessa tramite Pec all’indirizzo provincia.lecco@lc.legalmail.camcom.it corredata dalla documentazione di seguito specificata.

Il richiedente all’atto della presentazione dell’istanza è tenuto al pagamento degli oneri istruttori.

Costi

Per il pagamento degli oneri istruttori utilizzare il portale dei pagamenti PagoPA

Tempi e scadenze

Autorizzazioni paesaggistiche: 120 giorni dalla data di presentazione della domanda.

Autorizzazioni paesaggistiche semplificate: 60 giorni dalla data di presentazione della domanda.

Accertamenti di compatibilità: 180 giorni dalla data di presentazione della domanda.

Contatti

Referenti Monica Santambrogio, Chiara Orio
Telefono
0341 295377 / 460
Email monica.santambrogio@provincia.lecco.it
Email chiara.orio@provincia.lecco.it
Pec provincia.lecco@lc.legalmail.camcom.it

Ufficio e Area responsabile

Pianificazione territoriale

Coordina la pianificazione paesaggistica, territoriale e urbanistica, attivando anche le risorse necessarie alla promozione e allo sviluppo del territ…

Documenti

Altri allegati

Criteri per la redazione della Relazione paesaggistica

Allegato 1 del decreto del Presidente del Consiglio di Ministri 12/12/2005

Elenco autorizzazioni paesaggistiche 2021

Siti esterni

Per maggiori informazioni consulta il sito di Regione Lombardia.

Ultimo aggiornamento
09/11/2021, 13:06