Nel rispetto dei principi di sussidiarietà, adeguatezza, sostenibilità, partecipazione, collaborazione, flessibilità, compensazione ed efficienza a cui si ispira la normativa regionale, il Piano territoriale di coordinamento provinciale (Ptcp) definisce gli indirizzi strategici per le politiche e le scelte di pianificazione territoriale, paesaggistica, ambientale e urbanistica di rilevanza sovracomunale.
La Provincia di Lecco è dotata di Ptcp sin dal 2004. Il Piano ha trovato quale principio della propria operatività la politica per l’accessibilità sostenibile degli insediamenti. Insieme a questa, lo strumento provinciale è stato strutturato con due tipologie di indicazioni propositive:
Il 23 e 24 marzo 2009 il Consiglio provinciale ha approvato la variante di adeguamento del Ptcp alla legge regionale 12 dell’11 marzo 2005.
I temi affrontati nel processo di adeguamento sono state le politiche che investono la conservazione e valorizzazione dello spazio rurale e degli ambiti agricoli strategici, la dimensione paesaggistica e l’efficienza dell’apparato produttivo manufatturiero.
Ma è soprattutto nella direzione di una più diffusa pratica della sovracomunalità, che il Ptcp ha indirizzato la propria azione ricercando il coordinamento tra le pianificazioni dei comuni (articolo 15, comma 2, lettera h): con l’agenda strategica di coordinamento locale si è proposto ai Comuni uno strumento per trovare nel rapporto tra di essi e con la Provincia più efficienza ed autorevolezza ed anche per consentire al Piano un percorso facilitato di verifica e di aggiornamento.
La Revisione conferma gli obiettivi e i principi di sostenibilità del documento vigente per migliorare la gestione e l’efficacia del Piano nell’ottica di un costante processo di verifica, approfondimento e aggiornamento.
I temi affrontati nel processo di revisione riguardano la componente socio-economica e attività produttive, la componente paesaggio, la definizione della rete verde di ricomposizione paesaggistica e della rete ecologica provinciale.
La variante di revisione del Ptcp è stata adottata con delibera di Consiglio provinciale 81 del 16 dicembre 2013 e successivamente approvata con delibera di Consiglio provinciale 40 del 9 giugno 2014 (Burl – Serie Avvisi e Concorsi – 33 del 13 agosto 2014).
La legge regionale 31 del 28 novembre 2014 “Disposizioni per la riduzione del consumo di suolo e per la riqualificazione del suolo degradato” prevede l’adeguamento degli strumenti di governo del territorio (Ptr, Ptcp e Pgt) ai propri contenuti. Di seguito le tappe principali:
Il 13 aprile 2016 con deliberazione 21 il Consiglio provinciale ha espresso il previsto parere sulla proposta di integrazione del Ptr e ha disposto l’avvio del procedimento di adeguamento del vigente Ptcp alla legge regionale 31/2014 e della contestuale Valutazione ambientale strategica, al fine di avviare l’attività di copianificazione con Regione Lombardia.
Il 15 dicembre 2016 con determinazione 1109 la Provincia di Lecco ha quindi avviato il procedimento di adeguamento del Ptcp alla legge regionale 31/2014 e contestuale valutazione ambientale strategica.
Dal giugno 2017, considerato che un presupposto per l’attuazione della riduzione del consumo di suolo e per l’attivazione di processi di rigenerazione urbana e territoriale è l’individuazione delle aree dismesse, la Provincia ha promosso un’attività di rilevamento delle aree dismesse e di potenziale rigenerazione, anche al fine di consentire l’approfondimento della tematica negli strumenti di governo del territorio (Ptcp e Pgt).
Nel settembre 2019, con la collaborazione del Politecnico di Milano – Polo di Lecco, la Provincia ha organizzato un seminario dal titolo Rigenerazione urbana e territoriale: la nuova sfida della pianificazione.
Il 29 giugno 2020, con un incontro in videoconferenza, sono stati illustrati ai Comuni gli obiettivi della variante integrativa e i primi esiti dell’indagine offerta Pgt completata con il supporto del Politecnico di Milano. Di seguito le presentazioni.
Il 29 luglio 2020 il Consiglio provinciale (con deliberazione 25) ha approvato le Linee guida per l’adeguamento del Piano territoriale di coordinamento provinciale alla legge regionale 31/2014.
Il 21 ottobre 2020 la documentazione elaborata in base alle Linee guida è stata messa a disposizione per la consultazione.
I documenti relativi alla Verifica di assoggettabilità a Valutazione ambientale strategica sono consultabili sul sito regionale Sivas.
A seguito degli esiti della Conferenza di verifica Vas, con provvedimento del 15 gennaio 2021 è stato deciso di non assoggettare la variante di adeguamento a procedura di Valutazione ambientale strategica.
Il Piano contiene una lettura del territorio e delle sue dinamiche, articolata in un’ampia cartografia, che considera i seguenti “scenari” tematici e conoscitivi:
Scala 1:25.000
Anno 2004
Scala 1:25.000
Anno 2004
Scala 1:25.000
Anno 2004
Scala 1:50.000
Anno 2014
Scala 1:25.000
Anno 2014
Scala 1:25.000
Anno 2014
Il Quadro strategico del Ptcp si compone dei seguenti elaborati
Il Ptcp individua un primo campo di Progetti di territorio da avviare alla formazione ed attuazione. I Progetti di territorio rappresentano “la sede principale per l’attuazione e la verifica del Piano territoriale di coordinamento della Provincia” e possono assumere la forma di Progetti di valorizzazione ambientale e Progetti di riqualificazione urbana e innovazione territoriale.
I Progetti di territorio, da sviluppare con la partecipazione ed il concorso dei Comuni interessati, nascono dal consolidamento e dallo sviluppo delle progettualità individuate sulla base degli studi condotti e delle proposte avanzate dagli enti locali e dalle forze sociali, emerse nel processo di consultazione e partecipazione o già presenti all’attenzione della Provincia e di quanto indicato nell’Accordo quadro di sviluppo territoriale di Lecco.
La componente descrittiva del Piano è costituita dalla relazione illustrativa che viene integrata da una serie di monografie, predisposte ai sensi della legge regionale 12/2005 e successive modifiche e integrazioni.
La Revisione 2014 ha apportato alla parte descrittiva del Ptcp ulteriori approfondimenti.
L’attività di supporto e coordinamento della pianificazione urbanistica è stata esercitata dalla Provincia a partire dagli obiettivi e dalle politiche territoriali messe in campo dal PTCP 2004 ed integrate a seguito della legge regionale per il Governo del Territorio.
In particolare, in relazione a quanto disposto dalla L.R. 12/2005 la normativa si articola in indirizzi aventi funzione di previsioni orientative e prescrizioni aventi carattere di previsioni prevalenti ai sensi dell’art. 18 della L.R. 12/2005.
Oltre ai contenuti paesaggistici presenti nelle norme di attuazione, il Ptcp fornisce specifici indirizzi di tutela ambientale e paesaggistica nel Quadro di riferimento paesaggistico provinciale e indirizzi di tutela.
Il Quadro è stato integrato dal Quaderno delle Unità di Paesaggio che descrive gli elementi costitutivi del paesaggio provinciale e contiene una serie di schede di sintesi per ogni Unità di Paesaggio (UdP) individuata.
Il Ptcp trova inoltre espressione nei documenti tecnici allegati al Piano, finalizzati a migliorare la comunicazione nei confronti dei soggetti istituzionali cui esso è indirizzato e a fornire riferimenti e indicazioni tecniche per la sua più corretta attuazione.
La valutazione d’incidenza è stata introdotta dall’art. 6, comma 3, della Direttiva comunitaria “habitat” come unico strumento per tutelare l’integrità dei Siti di Importanza Comunitaria (SIC) e delle Zone di Protezione Speciale (ZPS), compresi nella Rete Natura 2000.
Intento dello studio è l’individuazione e la valutazione delle eventuali interferenze che le previsioni individuate nel PTCP potrebbero determinare sull’integrità ecologica dei Siti Natura 2000 (SIC e ZPS) della Provincia di Lecco e limitrofi.
In questa sezione è disponibile per ogni Comune della Provincia di Lecco una tavola che raccoglie gli stralci dei tre Quadri strutturali e del Quadro Strategico – Rete Ecologica – Progetto, in scala 1:10.000. Ove la prima tavola (alla scala 1:10.000) non comprenda l’intero territorio comunale, è presente una seconda tavola ad una scala inferiore.
L’art. 16 della L.R. 12/2005 stabilisce che in ciascuna Provincia è isituita la “Conferenza dei comuni, delle comunità montane e degli enti gestori delle aree regionali protette”, avente funzioni funzioni consultive epropositive nell’ambito delle materie trasferite alle Province attinenti al territorio e all’urbanistica.
La Provincia di Lecco, con un provvedimento (seduta della Conferenza del 10 gennaio 2006) ha adeguato il Regolamento della Conferenza dei Comuni e delle Comunità Montane, ampliandola anche ai rappresentanti degli Enti gestori delle Aree Regionali Protette ed introducendo la novità dell’Ufficio dei Circondari (art. 7 del Regolamento), organo organizzativo e di fatto esecutivo della Conferenza stessa, punto di riferimento più funzionale per la realtà territoriale.
Nella seduta della Conferenza del 7 marzo 2013 è stato aggiornato l’allegato A del Regolamento, modificando le quote di voto dei singoli Enti, a seguito del Censimento ISTAT 2011.
Ultimo aggiornamento
18/01/2021, 13:51