Istruzione

  •  

Progetti

Mestierando

Il Progetto sperimentale LeccOrienta 2.1 “Mestierando” in collaborazione con l’Ente Capofila Istituto Comprensivo Statale “Marco D’Oggiono” scuola polo per l’orientamento, l’Ufficio Scolastico Territorale di Lecco, la Provincia di Lecco e il Comune di Lecco nasce in continuità con il Piano d’Azione Territoriale “LeccOrienta 2.0” in attuazione del “Sistema Regionale dell’orientamento permanente” ai sensi della DGR 2191/2014 “Interventi per la promozione dell’apprendimento lungo tutto l’arco della vita – approvazione del sistema regionale dell’orientamento permanente e successive Linee Guida n. 11338/2014 – Allegato A “Assunzione impegno di spesa a favore delle province lombarde e approvazione delle modalità operative” ed in stretta relazione con il progetto “Orientamento: una bussola per la vita” redatto dall’Istituto “M. d’Oggiono” di Oggiono.

Pensare da zebra 

Pensare da Zebra per non disperdersi è un progetto sperimentale per insegnanti e studenti di terza media e di prima superiore, che prevede azioni e interventi per contrastare la dispersione scolastica e promuovere il successo formativo.

Tutti al traguardo

L’Assessorato all’Istruzione della Provincia di Lecco in collaborazione con Ufficio Scolastico Provinciale fa proprio l’obiettivo di insegnare agli studenti ad apprendere. Il life long learning, la capacità di apprendere in continuazione e in modo autonomo è indicata come la condizione necessaria per l’inclusione sociale in una realtà caratterizzata da un cambiamento tecnologico costante e veloce. Questo attribuisce alla scuola il compito di fornire agli alunni gli strumenti intellettivi ma anche le convinzioni e le abilità auto-regolatorie che servono loro per autoistruirsi lungo tutta la vita

 

Work@Sound

La rete collaborativa tra l’Amministrazione Provinciale di Lecco, gli Istituti di Istruzione e Formazione Professionale, i Centri di Formazione Professionali del territorio lecchese e il Politecnico di Milano – Facoltà di Architettura e Società ha portato ad un’importante attività di ricerca progettuale relativa a proposte di rifunzionalizzazione, attraverso il recupero ambientale e architettonico, di un edificio industriale dismesso, localizzato nell’area industriale della città di Lecco da destinarsi a polo giovanile per la prevenzione dell’abbandono scolastico attraverso attività di educazione musicale ed altre forme di espressione.



Sito accessibile certificato CNIPA
Logo attestante il superamento, ai sensi della
Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.