Consiglio provinciale

Lunedì 22 aprile 2024 ore 18.30

Certificazione di qualità ISO 9001

Il sistema di gestione per i servizi certificati della Provincia di Lecco.

Descrizione

La Provincia di Lecco eroga servizi a utenti, cittadini e imprese e pone al centro del proprio impegno continuo al miglioramento il rispetto dei requisiti normativi, la soddisfazione degli utenti e della popolazione del territorio, l’erogazione di servizi adeguati alle aspettative.

A tale scopo la Provincia di Lecco ha adottato un sistema di gestione della qualità ai sensi della normativa UNI EN ISO 9001:2015.

La Provincia di Lecco ha adottato un Manuale di gestione della qualità, che presenta in modo chiaro e sintetico: l’analisi del contesto dell’organizzazione, il campo di applicazione del sistema di gestione, la leadership e l’impegno della Direzione, gli obblighi di conformità, la descrizione dei processi e delle attività, la politica per la qualità, la metodologia utilizzata per la valutazione e gestione dei rischi, i criteri per la gestione degli obiettivi per la qualità e per la loro pianificazione.

Il campo di certificazione riguarda i seguenti servizi:

  • servizi di progettazione di opere di edilizia e infrastrutture
  • progettazione ed erogazione di servizi per l’impiego, il lavoro, l’orientamento e il collocamento di persone, comprese quelle diversamente abili e persone appartenenti alle fasce deboli
  • organizzazione e gestione di eventi congressuali nazionali e internazionali a Villa Monastero
  • servizi di protocollo e gestione documentale
  • erogazione di servizi informatici ai Comuni del territorio – Centro servizi territoriale (Cst)
  • gestione ed erogazione dei procedimenti di gara in qualità di Stazione unica appaltante (Sua.Lecco)

Nell’ambito dei servizi certificati il sistema di gestione della qualità permette di:

  • razionalizzare e mantenere aggiornate le procedure interne ai servizi, attraverso analisi e definizione di procedure documentate quali utili strumenti di lavoro
  • perseguire il miglioramento continuo e la compliance dell’attività amministrativa attraverso attività di auditing interno e riesame della Direzione
  • misurare la soddisfazione degli utenti, anche in termini di qualità dei servizi, puntualità e rispetto dei tempi, utilizzando le tecnologie della comunicazione e dell’informazione
  • proporre azioni correttive, preventive o di miglioramento, anche sulla base dei dati raccolti
  • valorizzare le risorse umane, curando la formazione di tutto il personale e valutando periodicamente gli esiti dell’attività formativa
  • implementare il concetto di valutazione del rischio, favorendo lo sviluppo della consapevolezza all’interno dell’ente e di strumenti e metodologie per l’individuazione e il trattamento dei rischi e delle opportunità
  • creare sinergie di intervento tra prevenzione della corruzione-trasparenza-performance per una gestione controllata del rischio istituzionale

Documenti

Manuale della qualità

Politica della qualità

Ultimo aggiornamento
13/05/2024, 15:50