Carta dei Servizi
  •  

VALUTAZIONE DI INCIDENZA (VINCA)

A chi rivolgersi

Direzione Organizzativa IV Viabilità e Infrastrutture
Servizio Ambiente
Francesco Mazzeo
Tel. 0341 295520
Fax 0341 295333
francesco.mazzeo@provincia.lecco.it

Orari: lun e mer dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 17.30; mar-gio-ven dalle 9 alle 14

Normativa di riferimento

D.P.R. 357/97; D.G.R. n. 14106 del 8 agosto 200

Di cosa si tratta

Descrizione del procedimento
La Valutazione di Incidenza è la procedura preventiva tesa a verificare se piani o progetti, non direttamente connessi e necessari alla gestione dei siti di Rete Natura 2000, possono avere incidenze significative su di essi (art. 6 comma 3 della Dir. 92/43/CEE).

Scopo della valutazione di incidenza è, pertanto, la tutela della Rete Natura 2000 dal degrado o comunque da perturbazioni esterne che potrebbero avere ripercussioni negative sui siti che la costituiscono.

A chi interessa

Sono interessati i proponenti, soggetti pubblici e privati, di progetti compresi nei siti rete Natura 2000 (Siti di Importanza Comunitaria e Zone di Protezione Speciale). Sono inoltre interessati i comuni, nell’ambito della formazione dei PGT o loro varianti

Cosa bisogna fare

Presentare istanza di valutazione di incidenza

I tempi

60 giorni dall’istanza (salvo interruzioni in caso di integrazioni).

Monitoraggio

Monitoraggio dei procedimenti
dal 01.01.2016 al 30.04.2016
n. procedimenti: 2
n. procedimenti che non hanno rispettato i tempi: 0
tempo medio di erogazione del servizio: 60 giorni

dal 01.05.2016 al 31.08.2016
n. procedimenti: 4
n. procedimenti che non hanno rispettato i tempi: 0
tempo medio di erogazione del servizio: 12 giorni

dal 01.09.2016 al 31.12.2016
n. procedimenti: 5
n. procedimenti che non hanno rispettato i tempi: 0
tempo medio di erogazione del servizio: 28 giorni

dal 01.01.2017 al 31.12.2017
n. procedimenti: 10
n. procedimenti che non hanno rispettato i tempi: 0
tempo medio di erogazione del servizio: 60 giorni

dal 01.01.2018 al 31.12.2018
n. procedimenti: 11
n. procedimenti che non hanno rispettato i tempi: 0
tempo medio di erogazione del servizio: 35 giorni

dal 01.01.2019 al 30.06.2019
n. procedimenti: 7
n. procedimenti che non hanno rispettato i tempi: 0
tempo medio di erogazione del servizio: 25 giorni

Altre informazioni

Come previsto dalle disposizioni indicate dalla normativa sul procedimento amministrativo, Legge n.241/1990, art.5 ‘Responsabile del procedimento’, tutti i documenti amministrativi della Provincia di Lecco riportano l’indicazione del nominativo del responsabile del procedimento .

Per assicurare l’attuazione delle disposizioni di cui all’art. art.5 Legge n.241/1990, anche in funzione dell’art.35 c.1, lett.m), Decreto legislativo n.33/2013, per tutti i documenti amministrativi vengono applicate le seguenti indicazioni:
DETERMINAZIONI: nell’intestazione e nel determinato sono indicati nome e cognome del responsabile del procedimento
DELIBERAZIONI: nel deliberato sono indicati nome e cognome del responsabile del procedimento
LIQUIDAZIONI: nella scheda di liquidazione sono indicati nome e cognome del responsabile del procedimento e nome e cognome del responsabile dell’istruttoria
LETTERE IN PARTENZA: sono indicati nome e cognome del responsabile del procedimento; viene inoltre indicato il recapito telefonico diretto, l’indirizzo di posta elettronica e di PEC



Sito accessibile certificato CNIPA
Logo attestante il superamento, ai sensi della
Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.