Elezione Presidente e Consiglio della Provincia di Lecco – 2021

Sabato 18 dicembre dalle 8.00 alle 20.00.

Stage e tirocini

La Provincia supporta e coordina gli enti pubblici del territorio che esprimano la volontà di investire nel servizio civile universale non potendo procedere direttamente all’accreditamento per le modeste dimensioni demografiche e organizzative.

Cos'è

Al fine di realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro e di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro, il servizio Risorse Umane favorisce sempre più iniziative di tirocini pratici e stage.

In particolare il servizio cura i rapporti tra l’Ente e i soggetti promotori (scuole di istruzione secondaria e università) operando in stretta collaborazione con i vari settori in cui vengono inseriti i tirocinanti, al fine di garantire la dovuta rispondenza fra la formazione scolastica dei soggetti da inserire ed il tipo di esperienza che andranno a maturare presso l’amministrazione provinciale. Lo stage infatti vuole costituire la fase pratica della formazione individuale finalizzata a far conoscere la realtà aziendale e far acquisire gli elementi applicativi di una specifica attività. Le attività svolte nel corso dei tirocini possono inoltre avere valore di credito formativo ed entrare nel curriculum dello studente.

La Provincia favorisce i tirocini formativi e di orientamento presso i propri Uffici a studenti che intendono realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro. I tirocini possono avere durata massima di: 4 mesi per studenti che frequentano la scuola secondaria; 6 mesi per lavoratori inoccupati o disoccupati, per allievi degli Istituti Professionali di Stato e di corsi di formazione professionale, per studenti frequentanti attività formative post diploma o post laurea; 12 mesi per studenti universitari, dottorati di ricerca e scuole o corsi di perfezionamento e specializzazione; 24 mesi per soggetti portatori di handicap

A chi si rivolge

Soggetti promotori: Agenzie per l’Impiego, Università e Istituti di Istruzione Universitaria Statali e non, abilitati al rilascio di titoli accademici; Provveditorati agli Studi; Istituzioni Scolastiche e non; Centri di Formazione Professionale ed Enti accreditati; Comunità Terapeutiche; Enti Ausiliari e Cooperative Sociali iscritte agli Albi Regionali; Servizi di inserimento lavorativo per disabili.

Soggetti beneficiari: Studenti, Disoccupati, Inoccupati (vedi elenco di cui sopra).

Accedere al servizio

I soggetti promotori devono presentare domanda per lo svolgimento del tirocinio formativo corredata di convenzione e specifico progetto formativo. La domanda e la relativa documentazione è soggetta ad approvazione da parte della Provincia. I tirocinanti devono essere assicurati contro gli infortuni sul lavoro presso l’INAIL e presso idonea compagnia assicuratrice per la responsabilità civile verso terzi. I soggetti promotori devono inoltre garantire la presenza di un tutore come responsabile didattico – organizzativo delle attività.

Tempi e scadenze

Approvazione convenzione: 20 giorni dalla data di presentazione della domanda.

Contatti

Persone referenti: Rosaria Ragone
Telefono 0341 295325
Fax 0341 295333
Email rosaria.ragone@provincia.lecco.it

Ufficio responsabile

Ultimo aggiornamento
14/12/2020, 18:08