Rilascio valutazione compatibilità al Piano territoriale di coordinamento provinciale

Valutazione della compatibilità dei piani di governo del territorio rispetto al Piano territoriale di coordinamento provinciale (Ptcp).

La Provincia rilascia le seguenti valutazioni:

  • Valutazione di compatibilità dei Pgt e loro varianti con il Ptcp
  • Valutazione di compatibilità con il Ptcp su atti di programmazione negoziata
  • Valutazione di compatibilità con il Ptcp dei progetti di sportello unico per le attività produttive (articolo 8 del Decreto del Presidente della Repubblica 160/2010)
  • Valutazione di compatibilità con il Ptcp dei Programmi Integrati di Intervento

La Provincia in applicazione dei principi di sussidiarietà e di copianificazione richiamati dalla legge regionale 12/2005 e successive modifiche e integrazioni ha assunto e sviluppato un ruolo strategico di coordinamento e programmazione tra il livello regionale e quello comunale.

Il Servizio istruisce e predispone gli atti necessari all’espressione della valutazione di compatibilità con il Ptcp di Piani di Governo del territorio (Pgt) e relative varianti, Programmi integrati di intervento (Pii) e Sportelli unici per le attività produttive (articolo 8 del Decreto del Presidente della Repubblica 160/2010) in variante agli strumenti urbanistici comunali.

Le procedure e gli adempimenti per l’espressione della valutazione di compatibilità degli strumenti urbanistici comunali con il Ptcp sono stati definiti con le circolari “Circolare per l’espressione della valutazione di compatibilità sugli strumenti urbanistici comunali” e “Circolare sui criteri applicativi ai fini della valutazione di compatibilità con Ptcp degli Sportelli unici per le attività”, allegate nella sezione documenti di questa pagina.

A chi si rivolge

Comuni

Accedere al servizio

Presentare al Protocollo della Provincia di Lecco la domanda di richiesta di valutazione di compatibilità con il PTCP a firma del Sindaco o del Responsabile del procedimento dello sportello unico per le attività produttive.

Costi

Nessun costo

Tempi e scadenze

Valutazione di compatibilità di Pgt e varianti

120 giorni dalla data di presentazione della domanda

Valutazione di compatibilità per le pratiche di Sportello unico e attività produttive (articolo 8 del Decreto del Presidente della Repubblica 160/2010)

90 giorni dalla data di presentazione della domanda

Valutazione di compatibilità per i Programmi integrati di intervento

45 giorni dalla data di presentazione della domanda

Contatti

Ufficio e Area responsabile

Pianificazione territoriale

Coordina la pianificazione paesaggistica, territoriale e urbanistica, attivando anche le risorse necessarie alla promozione e allo sviluppo del territ…

Documenti

Circolare per l'espressione della valutazione di compatibilità sugli strumenti urbanistici comunali

Circolare sui criteri applicativi ai fini della valutazione di compatibilità con P.T.C.P. degli Sportelli Unici per le Attività

Ultimo aggiornamento
14/12/2020, 18:30