Protezione civile
Attività di previsione, prevenzione, gestione dell’emergenza e soccorso fino al ritorno alle ordinarie attività,
Lunedì 25 settembre 2023 ore 19.30
Redazione del Programma di previsione e prevenzione dei rischi di 1° e 2° livello e del Piano di emergenza di Protezione civile.
La Provincia redige il Programma di previsione e prevenzione dei rischi di 1° e 2° livello e il Piano di emergenza di protezione civile.
Il primo è un documento di carattere preventivo e previsionale aggiornato dell’ambiente fisico, naturale e antropico del territorio provinciale, con l’individuazione delle tipologie di rischio presenti in provincia e l’identificazione delle aree che presentano criticità sia a livello ambientale che da un punto di vista antropico.
Il secondo è uno strumento prettamente operativo a supporto delle istituzioni preposte a svolgere un’efficace e tempestiva attività di gestione delle situazioni di emergenza (ambientali o di tipo antropico).
La Provincia può fornire ogni utile supporto per la redazione del Piano comunale di Protezione civile e verifica la loro congruenza con il Piano provinciale.
La Provincia eroga contributi agli enti locali per la realizzazione di attività di Protezione civile per la mitigazione dei rischi presenti nel territorio provinciale.
Referente Elena Conti
Telefono 0341 295457
Email elena.conti@provincia.lecco.it
Pec provincia.lecco@lc.legalmail.camcom.it
Attività di previsione, prevenzione, gestione dell’emergenza e soccorso fino al ritorno alle ordinarie attività,
Attività di programmazione e pianificazione dell’emergenza, interventi di previsione e prevenzione.
Frutto della collaborazione tra Provincia di Lecco, Prefettura, Anas, Forze dell’ordine e Comuni della sponda Orientale del Lario.
Ultimo aggiornamento
22/12/2022, 14:01