Contributi per attività di programmazione, mitigazione rischi, pianificazione emergenza

Redazione del Programma di previsione e prevenzione dei rischi di 1° e 2° livello e del Piano di emergenza di Protezione civile.

Cos'è

La Provincia redige il Programma di previsione e prevenzione dei rischi di 1° e 2° livello e il Piano di emergenza di protezione civile

Il primo è un documento di carattere preventivo e previsionale aggiornato dell’ambiente fisico, naturale e antropico del territorio provinciale, con l’individuazione delle tipologie di rischio presenti in provincia e l’identificazione delle aree che presentano criticità sia a livello ambientale che da un punto di vista antropico.

Il secondo è uno strumento prettamente operativo a supporto delle istituzioni preposte a svolgere un’efficace e tempestiva attività di gestione delle situazioni di emergenza (ambientali o di tipo antropico).

La Provincia può fornire ogni utile supporto per la redazione del Piano comunale di Protezione civile e verifica la loro congruenza con il Piano provinciale. 

La Provincia eroga contributi agli enti locali per la realizzazione di attività di Protezione civile per la mitigazione dei rischi presenti nel territorio provinciale.

A chi si rivolge

Enti locali, istituzioni pubbliche, organizzazioni di volontariato.

Accedere al servizio

E’ possibile per enti locali, istituzioni pubbliche o organizzazioni di volontariato presentare richiesta di contributo per l’attuazione di iniziative di prevenzione o proposte di sensibilizzazione contattando la Provincia di Lecco ai recapiti indicati nella sezione contatti.

Tempi e scadenze

Rilascio informazioni e supporto operativo: 30 giorni dalla data della richiesta.

Contatti

Referente Bruno Ratti
Telefono 0341 295461
Fax 0341 295333
Email bruno.ratti@provincia.lecco.it
Pec provincia.lecco@lc.legalmail.camcom.it 

Ufficio e Area responsabile

Protezione civile

Attività di previsione, prevenzione, gestione dell’emergenza e soccorso fino al ritorno alle ordinarie attività,

Documenti

Ultimo aggiornamento
14/12/2020, 17:59