Guardie giurate volontarie per vigilanza ittica e venatoria: rilascio decreto

Diritto di richiedere documenti, informazioni o dati non pubblicati.

Cos'è

La Provincia ha il compito di rilasciare e rinnovare il Decreto Guardie giurate volontarie per la vigilanza venatoria e ittica.

Attraverso il decreto vengono rilasciate le autorizzazioni a svolgere le attività di vigilanza ittica e venatoria.

L’attività delle guardie ecologiche volontarie si estrinseca principalmente nel controllo preventivo del territorio di competenza, con particolare attenzione al fenomeno dell’abbandono dei rifiuti  e degli scarichi in corso d’acqua, al controllo del taglio boschi, all’educazione ambientale, alla salvaguardia della fauna e della flora nonché alla collaborazione nei servizi di emergenza faunistica.

Le guardie venatorie volontarie possono essere coinvolte e autorizzate a intervenire nel prelievo selettivo sotto il coordinamento della Polizia provinciale e impiegate in alcune fasi dell’attività di recupero, soccorso e trasporto della fauna selvatica ferita o in difficoltà.

Cittadini appartenenti ad associazioni venatorie, ambientaliste e ittiche.

Accedere al servizio

Presentare al Protocollo della Provincia di Lecco domanda, corredata dall’attestato di superamento dell’esame da parte dell’interessato.
Per il rinnovo non occorre allegare l’attestato di superamento dell’esame.

Rilascio Decreto: 90 giorni dalla data di presentazione della domanda

Ufficio responsabile

Corpo di Polizia provinciale

ll Corpo di Polizia provinciale, istituito nel 2001, gestisce, attraverso un’unica struttura operativa, alcune attività di vigilanza afferenti a Se…