Centro servizi territoriale – Cst

Aderire al servizio e richiedere servizi informatici e consulenza al Centro Servizi Territoriale

Cos’è

La Provincia di Lecco è capofila del Centro servizi territoriale – Cst, che eroga servizi aggregati per garantire agli enti aderenti l’interoperabilità applicativa con risparmi economici derivanti da economie di scala.

Costituito da 45 soggetti (1 Comunità montana, 1 ente provinciale, 2 Unioni di Comuni, 40 Comuni, 1 Azienda speciale consortile) il Cst eroga agli enti aderenti le seguenti tipologie di servizi:

  •  servizi elaborativi: Software as a Service (SaaS), Platform as a Service (PaaS)
  •  connettività  e sicurezza (firewalling ed antivirus)
  •  posta elettronica e servizi collaborativi (Microsoft Office 365)
  •  applicativi gestionali forniti da software house esterne
  •  siti internet (portali istituzionali)
  •  portali specialistici (Segnalazioni online, PagoPa, Anagrafe click e Geoportale catastale)
  •  conservazione elettronica (servizio fornito da conservatori esterni)
  •  consulenza IT
  •  help desk di primo livello
  •  formazione del personale a richiesta degli enti aderenti

Inoltre il Cst:

  •  utilizza le tecnologie digitali come elemento strategico
  •  garantisce un supporto tecnologico, organizzativo e gestionale agli enti di piccole e medie dimensioni, per consentire loro operatività ed economie di gestione
  •  assicura la disponibilità di servizi adeguati nei territori a rischio di marginalità, anche attraverso la diffusione e il riuso delle soluzioni di e-government
  •  favorisce l’innovazione della pubblica amministrazione

A chi si rivolge

Enti del territorio provinciale.

Accedere al servizio

Per aderire ai servizi del Cst è necessario sottoscrivere una convenzione.

Per tutte le informazioni inerenti il servizio è necessario prendere contatto con il referente.

Costi

I costi relativi ai servizi per il mantenimento dell’infrastruttura (noleggio operativo del data center, spese di connettività del data center, certificati Ssl, spese di gestione dei domini) e ai servizi generali (affitto locali data center, costo del personale, costo personale della cooperativa, spese per imprevisti) sono ripartiti tra gli enti aderenti in base al numero di postazioni quindi dei personal computer di ciascun ente.

I costi relativi ai servizi richiesti dagli enti (connettività comunale, servizio di firewalling, posta elettronica, costo di attivazione o canone di manutenzione applicativi, antivirus) sono imputati al singolo ente che usufruisce del servizio.

Tempi e scadenze

E’ assicurata la presenza costante di personale negli orari di ufficio; è attivo un servizio di reperibilità per il controllo da remoto della funzionalità dei servizi.

Per quanto riguarda i servizi elaborativi e di helpdesk di primo livello la richiesta viene presa in carico in tempo reale, per i servizi di consulenza e formazione del personale la richiesta viene evasa in tempi concordati con l’ente richiedente.

Contatti

Telefono 0341 295363
Fax 0341 295333
Email giancarlo.ruffinoni@provincia.lecco.it, centrosistema@provincia.lecco.it
Pec provincia.lecco@lc.legalmail.camcom.it
Referente Giancarlo Ruffinoni

Ufficio e Area responsabile

Ict e Cst

Promuove, coordina e sviluppa attività e progetti innovativi di carattere informatico a favore della Provincia e dei Comuni del territorio.

Siti esterni

Cst Provincia Lecco

Ultimo aggiornamento
14/12/2020, 18:25