Ict e Cst

Promuove, coordina e sviluppa attività e progetti innovativi di carattere informatico a favore della Provincia e dei Comuni del territorio.

Cosa fa

L’Ufficio ICT (Information and Communication Technology) e Cst (Centro servizi territoriale) è l’unità organizzativa che sovrintende alla gestione e alla manutenzione di apparecchiature, servizi informatici e al relativo trattamento dati.

Provvede quindi all’acquisizione, alla configurazione e alla gestione di tutte le apparecchiature informatiche, i server, gli elaboratori per postazioni individuali,  le infrastrutture di rete, i programmi software e le basi dati necessarie al funzionamento dell’ente provinciale.

Svolge funzioni di affiancamento, supporto e istruzione del personale provinciale  sull’uso delle nuove procedure automatizzate.

Il Centro servizi territoriale cura progetti di e-gov finalizzati alla gestione integrata della comunicazione informatica sovraterritoriale mediante l’estensione e l’erogazione di servizi aggregati. L’obiettivo comune è di garantire l’interoperabilità applicativa e permettere di favorire risparmi economici dettati dalle economie di scala in un’ottica di outsourcing.

Ciò ha implicato per ciascuno degli enti aderenti un ripensamento sul proprio Sistema Informativo Comunale, con la selezione di quali servizi attivare utilizzando il Centro Sistema, e quanti e quali trasformare per garantire comunque l’interoperatività applicativa.

Il progetto è iniziato nel 2001 coinvolgendo 40 enti della provincia di Lecco e, a seguito di successive estensioni dovute a finanziamenti regionali e ministeriali, attualmente ne comprende 45.

Enti aderenti al Centro servizi territoriale:
Enti non aderenti che utilizzano il sito web offerto dal Centro servizi territoriale:

Area di riferimento

Organizzazione

Informatica

Responsabile dell’ufficio
Persone che compongono la struttura

Servizi

Contatti

Ufficio Ict e Cst
corso Matteotti, 3 – 23900 Lecco
Quinto piano

Orari
lunedì-mercoledì 9.00-13.00 e 15.00-17.30
martedì-giovedì-venerdì 9.00-14.00

Contatti
Telefono 0341 295363
Fax 0341 295333
Email centrosistema@provincia.lecco.it
Pec provincia.lecco@lc.legalmail.camcom.it

Persona da contattare
Giancarlo Ruffinoni

Siti esterni

Cst Provincia Lecco

Ultimo aggiornamento
14/12/2020, 18:26