Affidamento gestione rotonde su strade provinciali

La Provincia affida la gestione degli spazi all’interno e limitrofi alle rotonde lungo le strade provinciali, riconoscendo un ritorno dï immagine grazie all’esposizione di cartelli pubblicitari.

Cos’è

Nel corso degli anni, per provvedere a una riduzione dei problemi viabilistici, la Provincia di Lecco ha incrementato la realizzazione delle rotatorie, che svolgono le funzioni di “semaforo naturale” nel regolamentare una serie di crocevia e/o incroci per i quali i semafori meccanici non sono in grado di calibrare il passaggio degli autoveicoli, mentre in altri casi hanno la funzione di spartitraffico e di perimetrazione delle carreggiate stradali.

La realizzazione di questi manufatti se da un lato ha permesso una riduzione dei costi relativi al mantenimento degli impianti semaforici (energia elettrica e manutenzione), dall’altro ha posto il problema della loro manutenzione, in quanto la carenza di personale in servizio (cantonieri) e il carico finanziario non permettono alla Provincia di assicurare un costante e soddisfacente intervento sulle rotatorie.

Si è cercato, pertanto, di trovare una soluzione al problema della manutenzione ottimale delle “rotonde”, alternativa all’intervento dei cantonieri e/o delle ditte appaltatrici del servizio di cura delle essenze arboree nell’ambito della manutenzione ordinaria delle strade provinciali, che oltre ad assicurare la cura costante delle stesse, mantenga la Provincia indenne da qualsiasi aggravio economico e, allo stesso tempo, coinvolga soggetti privati nella gestione dei beni pubblici.

Tuttavia, in linea con la modifica all’articolo 23 comma 7-bis, del decreto legislativo 285/1992Codice della Strada – intervenuta il 10 novembre 2021 dove viene indicato che «In deroga al divieto di cui al comma 1, terzo periodo, al centro delle rotatorie nelle quali vi è un’area verde, la cui manutenzione è affidata a titolo gratuito a società private o ad altri enti, è consentita l’installazione di un cartello indicante il nome dell’impresa o ente affidatari del servizio di manutenzione del verde, fissato al suolo e di dimensioni non superiori a 40 cm per lato. Per l’installazione del cartello di cui al presente comma si applicano in ogni caso le disposizioni del comma 4» sono cambiate le condizioni per i nuovi affidamenti.

A chi si rivolge

La Provincia di Lecco attualmente autorizza l’affidamento delle rotatorie ancora disponibili esclusivamente ai soggetti iscritti al Registro delle imprese o all’Albo delle imprese artigiane per esercitare l’attività di costruzione, sistemazione e manutenzione del verde o cura e manutenzione del paesaggio (inclusi parchi, giardini e aiuole).

Accedere al servizio

La Provincia di Lecco pubblica periodicamente apposito bando di gara sul proprio sito e sugli Albi dei Comuni e delle Associazioni di categoria del territorio. Al bando è allegato l’elenco aggiornato delle rotonde disponibili da affidare.

I soggetti interessati presentano richiesta di partecipazione, corredata da idonea documentazione secondo i termini e le modalità stabiliti dal bando.

Una volta scaduto il bando di gara, la Provincia si riserva la facoltà di procedere mediante l’affidamento diretto a soggetti interessati alle rotonde che disponibili.

In caso di interesse a prendere in affidamento una rotatoria tra quelle ancora disponibili lungo le strade provinciali, le modalità di invio della richiesta sono le seguenti:

• tramite invio di pec all’indirizzo: lecco@lc.legalmail.camcom.it
  • tramite il link diretto alla pagina del portale Urbi Istanze on line dedicata al procedimento:

Per partecipare ai bandi di gara

Nessun costo

Per i soggetti ai quali viene affidata una rotonda
  • marca da bollo da € 16,00 da apporre sulla richiesta di nulla-osta per la realizzazione dei lavori, ai sensi del Codice della strada (Decreto legislativo 285/1992)
  • cauzione a garanzia del contratto dell’ importo di € 1.000 per una durata di 5 anni

Presentazione delle domande

Il termine è indicato nel bando di gara; in genere il bando rimane pubblicato per un periodo di circa 30 giorni.

Affidamento delle rotonde

30 giorni circa dalla scadenza del bando a seguito della valutazione delle candidature pervenute da parte di apposita Commissione.

Referente Barbara Bonacina
Email barbara.bonacina@provincia.lecco.it
Pec provincia.lecco@lc.legamail.camcom.it

Ufficio e Area responsabile

Contratti

La Provincia stipula contratti in forma pubblica amministrativa, in forma di scrittura privata e corrispondenza secondo l’uso del commercio.

Precisazione

Questionario qualità servizio

27/02/2024, 11:54

Questo contenuto è stato utile?

Clicca su una stella per valutare questo contenuto

Valutazione media / 5. Numero totale valutazioni:

Non ci sono ancora valutazioni.