Elezione Consiglio della Provincia di Lecco – 2024

Domenica 29 settembre dalle 8.00 alle 20.00

Runts – Registro nazionale unico del terzo settore

I principali dati dell’attività 2022.

Data: 6 Marzo 2023

utilizzo computer

I dati di Infocamere confermano l’efficienza e la tempestività dell’Ufficio RuntsRegistro nazionale unico del terzo settore della Provincia di Lecco nel dare risposte alle realtà associative del territorio lecchese.

La Provincia di Lecco, infatti, dopo una prima fase di consolidamento delle associazioni trasmigrate al nuovo Registro nazionale unico del terzo settore, continua l’attività di supporto agli enti del terzo settore, per quelli di nuova iscrizione e per le associazioni che, in via telematica, sono tenute all’invio di documenti e/o di ulteriori informazioni richiesti dalla normativa.

Un recente report di Infocamere, trasmesso con nota ministeriale a tutte le Regioni, ha consentito di evidenziare, in particolare per quanto concerne le richieste di accreditamento del 5 per mille, come l’Ufficio Runts della Provincia di Lecco sia stato in grado di rispondere con tempestività ed efficienza, evadendo prontamente le istanze, nel rispetto dei tempi procedimentali utili all’accesso del finanziamento per il 2022, con ciò distinguendosi a livello nazionale e regionale rispetto ad altri uffici provinciali.

Più in generale, i dati consuntivi dell’attività del Runts a dicembre 2022, comprovano l’impegno profuso nella trattazione di una mole di attività complesse, che hanno richiesto l’acquisizione in tempi brevi di una nuova e qualificata competenza professionale:

• al 7 novembre 2022 nessuna pratica, in trasmigrazione dai registri regionali, è stata iscritta, per difetto di istruttoria, per silenzio-assenso
  • su 519 pratiche trasmigrate sono state iscritte a portale 394, ritirate/diniegate 119, rimanenti in istruttoria 6
  • su 560 pratiche relative a nuove iscrizioni, si contano 59 provvedimenti di iscrizione di nuovi enti, 67 atti di ritiro/diniego, 4 richieste di integrazione e 5 pratiche in istruttoria, 425 operazioni di validazione (variazioni/deposito bilanci)

Per ulteriori informazioni: Ufficio Runts, 0341 295559, runts@provincia.lecco.it.

06/03/2023, 11:23