Posta on line: attivato il nuovo servizio

Un ulteriore passo nel percorso di transizione al digitale.

Data: 8 Novembre 2021

villa locatelli

La Provincia di Lecco ha attivato una nuova modalità per gli invii postali cartacei che prevede la trasmissione della corrispondenza (prioritarie, raccomandate, atti giudiziari) con servizio di stampa, imbustamento e recapito a cura di Poste Italiane.

Questo servizio innovativo consente agli uffici di inviare spedizioni in qualsiasi momento e in qualsiasi orario della giornata utilizzando l’apposito portale. La corrispondenza gestita con questa modalità viene presa in carico e avviata al recapito a cura di Poste entro le 24 ore successive, con conseguente riduzione delle tempistiche grazie alla razionalizzazione delle modalità gestionali interne.

Il cittadino non riceverà più una normale busta con il logo della Provincia, ma una busta con il logo delle Poste.

Attraverso il timbro digitale il cittadino potrà verificare la corrispondenza del documento ricevuto con quanto conservato dall’Amministrazione.

Inoltre il servizio dà la possibilità agli utenti registrati al servizio Ritiro digitale di Poste Italiane di essere informati dell’arrivo di una raccomandata/atto giudiziario ritirabile on line e, se l’invio andrà in giacenza, di poter effettuare il ritiro on line h24 a costo zero da pc, smartphone o tablet, senza recarsi in ufficio postale ma con lo stesso valore legale del ritiro fisico.

08/11/2021, 16:37