Consiglio provinciale

Mercoledì 27 marzo 2024 ore 18.30

Educational tour con delegati Enit alla scoperta delle bellezze del lago di Como

L'occasione è stata fortemente voluta per far conoscere la ricca e composita offerta della destinazione turistica lariana. 

Data: 22 Ottobre 2021

educational tour operatori enit

Dal 14 al 17 ottobre si è svolto lEducational Tour che ha accolto undici delegati Enit provenienti dalle sedi di Bruxelles, Monaco di Baviera, Zurigo, Londra, Madrid, Mosca, Parigi, Stoccolma, Vienna, New York e Los Angeles.

L’iniziativa, progettata dalla Camera di Commercio di Como – Lecco e condivisa a livello di Cabina di Regia del Lago di Como di cui fa parte la Provincia di Lecco, si è potuta svolgere grazie al proficuo rapporto di collaborazione pluriennale instaurato dalle istituzioni del territorio con Enit – Agenzia nazionale del Turismo ed è stata fortemente voluta quale occasione per far conoscere l’offerta turistica lariana.

Il programma ha coinvolto il territorio del lago di Como iniziando dalla sponda comasca per poi proseguire verso il ramo lecchese e alcune delle sue bellezze.

La scoperta della provincia di Lecco è iniziata nella città capoluogo con i saluti istituzionali; i partecipanti sono poi saliti sul Matitone dove, complice la stupenda giornata di sole, hanno potuto godere di una vista meravigliosa sulla città e sul panorama circostante. Il tour è proseguito su biciclette elettriche verso Malgrate per un aperitivo lungolago, con l’opportunità di ammirare da un’altra veduta il paesaggio lecchese. 

Il gruppo si quindi è diretto a Barzio per raggiungere in funivia i Piani di Bobbio e provare l’ebbrezza della montagna lecchese, assaporando tipicità valligiane immersi in una cornice  montana unica. 

Nel pomeriggio l’Educational Tour è proseguito lungo la sponda orientale del lago: il Sindaco con l’Assessore al Turismo del Comune di Bellano e Consigliere provinciale delegato al Turismo Irene Alfaroli hanno accolto e accompagnato la delegazione alla scoperta del borgo e dell’Orrido, particolarmente apprezzato per l’atmosfera suggestiva che avvolge il visitatore, ancor più grazie alle nuove passerelle che affacciano sule impetuose cascate. 

La sera è stata occasione per visitare Varenna, raggiunta via lago con taxi boat, per un aperitivo vista lago e per la cena istituzionale con gli amministratori locali. 

I rappresentanti delle sedi Enit hanno espresso un particolare apprezzamento per la sponda lecchese, che si è rivelata per molti di loro una piacevole e inaspettata scoperta, attraverso le opportunità e le esperienze di viaggio che è in grado di offrire e che possono così ampliare ulteriormente la ricca e composita offerta della destinazione turistica Lago di Como. 

educational tour operatori enit
educational tour operatori enit
educational tour operatori enit

Ultimo aggiornamento
22/10/2021, 11:51