Mercoledì 27 marzo 2024 ore 18.30

La voce della terra: musica del Rinascimento ad Avano in Valvarrone

Data: 25 Luglio 2019

Lecco, 25 luglio 2019Martedì 30 luglio alle 21.00, nella chiesa di Santa Maria Assunta ad Avano in Valvarrone, si terrà un nuovo appuntamento musicale del progetto La voce della terra: canti e riti della tradizione – VoCaTe, finanziato nell’ambito dell’asse II Valorizzazione del Patrimonio naturale e culturale del Programma Interreg V-A Italia Svizzera, di cui è capofila la Provincia di Lecco.

La chiesa è di antica origine impreziosita da suppellettili di derivazione veneta, testimonianze dell’emigrazione di un tempo nelle terre della Serenissima.

Il concerto, intitolato Alma svegliate omai, ricrea un ideale contrasto fra Carnevale e Quaresima, accostando i travolgenti canti del tempo carnevalesco delle musiche profane a testi devozionali. Il tutto in una precisa prospettiva rituale e teologica: la Quaresima pone freno al caos del Carnevale e termina la sua azione nella Pasqua, passaggio dalla Morte alla Vita.

Su melodie di ambiente profano erano adattati testi spirituali, devozionali, paraliturgici: così frottole, strambotti, villotte, barzellette e odi perdono la loro tipica connotazione laica, amorosa, carnascialesca, sposando quella letteratura spirituale, dal sapore popolar-religioso, utile a raccontare virtù teologiche e immagini tratte dalle sacre rappresentazioni.

La lingua, il volgare italiano, subisce con piacere il suono “dialettale” delle diverse aree di provenienza dei canti. Percussioni, tromboni antichi, strumenti ad arco e a pizzico si uniscono alle voci in un entusiasmante viaggio nella musica e nella cultura del Rinascimento italiano.

Interprete dell’affascinante programma è l’ensemble Anonima Frottolisti, nato nel 2008 ad Assisi dall’incontro di musicisti provenienti da esperienze internazionali. Il gruppo si è esibito in Italia e all’estero in alcuni dei più importanti festival di musica antica e ha collaborato alla musica del film-fiction “I Borgia” (II edizione), con Radio Rai 3, Radio Svizzera italiana e Radio nazionale croata. Ha pubblicato vari cd per le etichette Tactus e Brilliant.

Il concerto, a ingresso libero, è organizzato dalla Fondazione Luigi Clerici con la direzione artistica di Angelo Rusconi e Res Musica, in collaborazione con i Comuni di Valvarrone e Sueglio e con l’Ecomuseo della Valvarrone.

I partecipanti al concerto potranno cenare al Bar Trattoria Legnone, vicino alla chiesa, prenotandosi al 346 0177501.

Per informazioni:

26/06/2020, 11:27