Servizi alla persona

  •  

Volontariato

Sede: corso Matteotti 3 – Lecco (4° piano)

Referente del Servizio: Marina Muttoni
Telefono: 0341 295440
Fax: 0341 295333
E-mail: marina.muttoni@provincia.lecco.it

Gli uffici sono aperti: lunedì – mercoledì: dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 17.30; martedì – giovedì – venerdì: dalle 9 alle 14.

Nel corso del 2001 si è concretamente realizzato il trasferimento alle singole Province delle funzioni amministrative in materia di Volontariato, fenomeno di importanza sociale ed economica sempre più rilevante.

In particolare con Delibera di Giunta Regionale n. VII/4142 del 6 aprile 2001 in attuazione della legge regionale n. 1 del 5 gennaio 2000 recante “Norme per il riordino del sistema delle autonomie in Lombardia”, è stata trasferita alla Provincia di Lecco la tenuta della Sezione Provinciale del Registro Regionale delle Organizzazioni di Volontariato operanti nell’ambito del territorio provinciale.

A livello regionale è infatti stato istituito un Registro Generale del Volontariato (Capo II L.r. 1/2008) in applicazione di quanto previsto dalla fondamentale legge n. 266/1991 “Legge-quadro sul volontariato”.

Il Registro Provinciale, come quello Regionale, è diviso in sezioni (corrispondenti a diverse aree di intervento) e ad esso sono iscrivibili le organizzazioni in qualunque forma costituite che si avvalgono in maniera determinante e prevalente delle prestazioni personali, volontarie e gratuite dei propri aderenti, e che si distinguono dalle forme di associazionismo senza scopo di lucro in senso lato perché fortemente caratterizzate dallo scopo solidaristico, e quindi tenute in particolare considerazione perché esercitate per spirito altruistico e nell’interesse di altri.

La distinzione se pur sfumata tra Associazionismo e Volontariato (ai quali corrispondono i diversi Registri sopra citati e diverse regolazioni normative) così come prevista dalla normativa vigente, fa appunto leva sullo scopo di solidarietà sociale, per cui gli organismi di volontariato rivolgono la loro attività a beneficio di terzi e soggetti svantaggiati, mentre le associazioni operano anche a favore dei propri soci, fermo rimanendo lo scopo non lucrativo.
L’iscrizione contemporanea ad entrambi i registri considerati non è consentita.

Tali organizzazioni, con sede operativa nella sola Provincia di Lecco, operano nelle seguenti aree di intervento:

A) Sociale
B) Civile
C) Culturale

La maggior parte delle organizzazioni iscritte appartengono all’area sociale (interventi socio-assistenziali e socio sanitari), ed anche nel caso del volontariato l’iscrizione al Registro persegue diverse finalità: nel caso di specie è prevista come condizione necessaria per accedere ai contributi pubblici e per avere la possibilità di convenzionarsi con gli enti pubblici (in questo ultimo caso le organizzazioni interessate devono essere iscritte da almeno 6 mesi).

Dal 4 febbraio 2013 è stata attivata la  nuova procedura informatizzata on line, attraverso la piattaforma web regionale “registriassociazioni.servizirl.it”, per l’iscrizione, l’aggiornamento e la cancellazione dal Registro; non è più possibile presentare istanze in formato cartaceo.

Adempimenti annuali per il mantenimento dei requisiti di iscrizione nei registri provinciali.
Anno 2015  –  clicca qui

Con l’obiettivo di attuare il coordinamento delle azioni nell’ambito del Terzo Settore e potenziare il raccordo tra Provincia e So.Le.Vol. in data 11.11.2013 è stata rinnovata la Convenzione tra Provincia di Lecco e Centro Servizi per il Volontariato di Lecco – So.Le.Vol. per l’annualità 2014 per servizi di assistenza, promozione, informazione e comunicazione a favore dell’associazionismo e per il supporto al progetto Manifesta 2014.



Sito accessibile certificato CNIPA
Logo attestante il superamento, ai sensi della
Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.