Servizio civile universale – Enti

La Provincia supporta e coordina gli enti del territorio che vogliono investire nel servizio civile universale, non potendo procedere direttamente all’accreditamento per le modeste dimensioni demografiche e organizzative.

Cos'è

La Provincia coordina la stesura dei progetti d’impiego dei volontari; i progetti sono presentati in Regione Lombardia o al Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile universale per ottenerne l’approvazione e il conseguente finanziamento da parte del Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile universale.

Le aree di intervento nelle quali è possibile prestare il Servizio civile universale sono riconducibili ai settori: assistenza, protezione civile, patrimonio ambientale e riqualificazione urbana, patrimonio storico, artistico e culturale, educazione e promozione culturale, paesaggistica ambientale, del turismo sostenibile e sociale e dello sport, agricoltura in zona di montagna, agricoltura sociale e biodiversità, promozione della pace tra i popoli, della nonviolenza e della difesa non armata; promozione e tutela dei diritti umani, cooperazione allo sviluppo.

Il servizio civile volontario garantisce ai giovani una forte valenza educativa e formativa, una importante e spesso unica occasione di crescita personale, un’opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del Paese.

A chi si rivolge

Enti pubblici e privati no profit del territorio.

Accedere al servizio

Documentazione fornita direttamente dal servizio.

Modulistica

Modello iscrizione

Comunicazione antimafia

Atto designazione sub responsabili

modello registro sub responsabile

Modello sedi sicurezza salute

Dichiarazione impegno personalizzabile

Contratto impegno

Carta di impegno etico

Circolare iscrizione Albo

Trattamento dati personali

Atto designazione sub responsabile trattamento dati

Policy standard minimi sicurezza informatica

Scheda registro trattamento dati

Costi

E’ a carico dei Comuni/Enti convenzionati la quota fissa annua di 200,00 euro oltre a 50,00 euro per ogni operatore volontario avviato.

Tempi e scadenze

A seguito dell’iscrizione all’albo del Servizio civile universale  le tempistiche sono le seguenti:

  • 4 mesi per la progettazione condivisa con gli enti interessati
  • 6 mesi per la procedura iniziale di accreditamento degli enti al nuovo albo di Servizio civile universale, subordinato alle verifiche del possesso dei requisiti strutturali minimi e rilascio nulla osta da parte del Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile universale

Contatti

Referente: Nicoletta Orlandi
Telefono 0341 295332
Fax 0341 295333
Email nicoletta.orlandi@provincia.lecco.it

Ufficio responsabile

Area Amministrativa

Ultimo aggiornamento
04/11/2022, 09:38