Protezione civile

  •  

Protezione civile

Sede: corso Matteotti 3 – Lecco (2° piano)

Responsabile: geol. ing. Fabio Valsecchi
Telefono: 0341 295436
Fax: 0341 295333
E-mail: fabio.valsecchi@provincia.lecco.it

AVVISO:
Per l’invio tramite e-mail di comunicazioni, richieste, istanze da protocollare,
si prega di utilizzare il seguente indirizzo PEC: provincia.lecco@lc.legalmail.camcom.it

Si può scrivere a questo indirizzo anche da caselle e-mail tradizionali (non PEC), con l’avvertenza che in quest’ultimo caso il sistema non rilascia ricevuta.

Gli uffici saranno aperti:

lunedì - mercoledì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.30;

martedì – giovedì - venerdì dalle 9.00 alle 14.00

 

Le attività svolte

Il Servizio di Protezione Civile ha in carico le attività di programmazione e di pianificazione dell’emergenza, come previsto dalla recente normativa nazionale e regionale, con particolare riguardo agli interventi di previsione e prevenzione in rapporto ai rischi presenti sul territorio provinciale.

A tal fine si occupa della realizzazione, del coordinamento e della gestione dei sistemi di monitoraggio e di rilevamento installati e alla predisposizione ed attuazione del Programma Provinciale di Previsione e Prevenzione dei rischi e del Piano di Emergenza Provinciale, al fine di accrescere il grado di sicurezza dei cittadine e delle infrastrutture.

Programma, inoltre, attività di prevenzione sul territorio ed interviene nella gestione degli eventi calamitosi di livello locale e provinciale. Si occupa anche del coordinamento delle Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile a livello provinciale ed ha in gestione la Sezione Provinciale dell’Albo Regionale del Volontariato.

 

Bando per Contributi agli Enti Locali per la Pianificazione di Emergenza (Elenco Beneficiari)

 

16 ottobre 2014

Operazione Fiumi Sicuri 2014: attività di prevenzione

Lecco, 16 ottobre 2014 – Anche quest’anno la Provincia di Lecco propone le attività di prevenzione dai fenomeni di dissesto idrogeologico e idraulico sul territorio, in collaborazione con Comuni, Comunità [...]



Sito accessibile certificato CNIPA
Logo attestante il superamento, ai sensi della
Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.