Tributo per esercizio funzioni di tutela, protezione e igiene dell’ambiente – Tari

La Provincia stabilisce e comunica annualmente l’aliquota da applicare da parte dei Comuni con l’iscrizione a ruolo contestualmente alla tassa/tariffa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani, nell’ambito dell’esercizio delle funzioni di tutela, protezione e igiene dell’ambiente.

Cos'è

E’ applicato alla tassa smaltimento rifiuti solidi urbani, nella misura massima del 5% delle tariffe stabilite con decreto legislativo 504/1992.

Il pagamento avviene insieme a quanto richiesto dai Comuni o dai concessionari a cui gli stessi hanno affidato il servizio (per i soggetti residenti nel territorio provinciale è Creset Spa).

La legge finanziaria 338/2000 ha dato facoltà ai Comuni di riscuotere i propri tributi direttamente, per velocizzare e snellire le fasi di acquisizione e per una sollecita trasmissione delle spettanze all’ente creditore.

Comuni, soggetti incaricati dal Comune alla riscossione della tassa/tariffa.

Accedere al servizio

La Provincia di Lecco propone ai Comuni che hanno già deliberato la riscossione in proprio della Tari un Protocollo d’intesa per uniformare le procedure di riscossione.

I Comuni aderenti avranno un compenso a loro favore di 0,10% in aggiunta allo 0,30% previsto dal decreto legislativo 504/1992; quindi potranno trattenere lo 0,40% sulle somme da riversare alla Provincia.

L’aliquota applicata dalla Provincia è del 5%.

Il Ministero riscuote direttamente la tariffa degli edifici adibiti ad attività scolastiche e trasferisce ai Comuni le relative spettanze. I Comuni devono riversare alla Provincia il 5% di quanto incassato.

Tempi e scadenze

Riversamento da parte dei concessionari: entro 10 giorni successivi agli incassi.

Riversamento da parte dei Comuni che riscuotono in proprio: entro 10 giorni successivi agli incassi o entro le scadenze previste dai rispettivi protocolli d’intesa se stipulati.

Referenti Teresa Magno – Grazia Barbera
Telefono 0341 295327 – 347
Email teresa.magno@provincia.lecco.itgrazia.barbera@provincia.lecco.it
Pec provincia.lecco@lc.legalmail.camcom.it

Ufficio responsabile

Tributi

Si occupa della gestione delle imposte, addizionali, canoni e conti correnti postali intestati alla Provincia.

Area Amministrativa

Documenti

Decreto deliberativo del Presidente della Provincia di Lecco 112 del 27 novembre 2020

Lettera ai Comuni 2021