Mercoledì 27 marzo 2024 ore 18.30

Strutture ricettive: anagrafica e prezzi

Gestione schede anagrafiche e tabelle prezzi delle strutture ricettive alberghiere e non alberghiere.

Cos’è

La Provincia cura la scheda anagrafica delle strutture ricettive prendendo in carico le pratiche di avvio, variazione e cessazione delle attività trasmesse dagli uffici Suap dei Comuni in provincia di Lecco.

Le strutture ricettive, con i relativi dati, vengono quindi inserite sul portale regionale Ross 1000 (ex Turismo 5) ai sensi della rilevazione Istat “Capacità degli esercizi ricettivi”.

I titolari delle strutture ricettive alberghiere e non alberghiere, attraverso Ross 1000, comunicano alla Provincia le attrezzature, i servizi presenti e le tariffe praticate nell’esercizio: a seguito di validazione da parte degli uffici provinciali e regionali, viene generata su Ross 1000 e resa disponibile la tabella prezzi che tutte le strutture devono stampare ed esporre obbligatoriamente ai sensi di legge.

Accedere al servizio

Adempimenti

Gli operatori delle strutture provvedono alla comunicazione annuale obbligatoria, entro il 1° ottobre, riferita ai prezzi da praticare dal 1° gennaio dell’anno successivo. La mancata o incompleta comunicazione entro i termini previsti comporta l’impossibilità di applicare o pubblicizzare prezzi superiori a quelli indicati nell’ultima regolare comunicazione.  Le informazioni relative alle caratteristiche delle strutture ricettive possono essere pubblicizzate solo se conformi ai dati comunicati alla Provincia. I prezzi denunciati corrispondono al prezzo applicato al turista.

Le strutture che intendono variare i prezzi con decorrenza 1° giugno comunicano, entro il 1° marzo dello stesso anno, sempre utilizzando Ross 1000, i nuovi prezzi applicati (in caso di mancata comunicazione si ritengono confermati i prezzi della precedente).

Dal 2018 le strutture utilizzano direttamente l’applicativo regionale Turismo 5 in origine, ora nella versione aggiornata Ross 1000, inserendo o variando i prezzi nell’apposita scheda anagrafica/prezzi.

La Provincia provvede a verifica, aggiornamento e validazione dei dati comunicati, consentendo all’operatore turistico la stampa della propria tabella prezzi, che va obbligatoriamente esposta nella struttura in modo ben visibile nella zona di ricevimento e resa disponibile sia ai clienti, sia per eventuali controlli.

Esercizi di nuova apertura

Per gli esercizi di nuova apertura, la dichiarazione  prezzi deve essere effettuata entro 30 giorni dalla data di apertura: per la prima comunicazione prezzi le strutture possono inviare una mail all’indirizzo operatori.turismo@provincia.lecco.it. Successivamente le strutture potranno inserire i prezzi direttamente nella propria scheda anagrafica su Ross 1000 e stampare la relativa tabella da esporre.

Chiunque contravvenga alla pubblicità dei prezzi incorre nella sanzione amministrativa da 2.000 a 5.000 euro ai sensi dell’articolo 38, comma 4 della legge regionale 27/15 (Vigilanza e sanzioni di competenza delle Province e della Città metropolitana di Milano).

Tempi e scadenze

Gli operatori delle strutture provvedono alla comunicazione obbligatoria delle tariffe entro il 1° ottobre di ogni anno; la Provincia, entro il 1° gennaio dell’anno successivo, decorrenza di validità delle tariffe, rilascia la relativa documentazione, attraverso la funzione “scarica tabella prezzi” dalla scheda anagrafica/prezzi del portale Ross 1000.

In caso di variazione suppletiva del 1° marzo, la tabella prezzi da esporre viene rilasciata con le stesse modalità entro il 1° giugno.

Referente Laura Maglia
Telefono 0341 295516
Email laura.maglia@provincia.lecco.it
Email operatori.turismo@provincia.lecco.it

Ufficio e Area responsabile

Turismo

La Provincia esercita le funzioni delegate da Regione Lombardia per alcune attività connesse al turismo.

08/02/2024, 10:19

Questo contenuto è stato utile?

Clicca su una stella per valutare questo contenuto

Valutazione media / 5. Numero totale valutazioni:

Non ci sono ancora valutazioni.