Strutture ricettive: anagrafica e prezzi
Gestione schede anagrafiche e tabelle prezzi delle strutture ricettive alberghiere e non alberghiere.
Mercoledì 20 novembre ore 19.30
Gestione schede anagrafiche e tabelle prezzi delle strutture ricettive alberghiere e non alberghiere.
La Provincia cura la scheda anagrafica delle strutture ricettive prendendo in carico le pratiche di avvio, variazione e cessazione delle attività trasmesse dagli uffici Suap dei Comuni in provincia di Lecco.
Le strutture ricettive, con i relativi dati, vengono quindi inserite sul portale regionale Ross 1000 (ex Turismo 5) ai sensi della rilevazione Istat “Capacità degli esercizi ricettivi”.
I titolari delle strutture ricettive alberghiere e non alberghiere, attraverso Ross 1000, comunicano alla Provincia le attrezzature, i servizi presenti e le tariffe praticate nell’esercizio: a seguito di validazione da parte degli uffici provinciali e regionali, viene generata su Ross 1000 e resa disponibile la tabella prezzi che tutte le strutture devono stampare ed esporre obbligatoriamente ai sensi di legge.
Gli operatori delle strutture provvedono alla comunicazione annuale obbligatoria, entro il 1° ottobre, riferita ai prezzi da praticare dal 1° gennaio dell’anno successivo. La mancata o incompleta comunicazione entro i termini previsti comporta l’impossibilità di applicare o pubblicizzare prezzi superiori a quelli indicati nell’ultima regolare comunicazione. Le informazioni relative alle caratteristiche delle strutture ricettive possono essere pubblicizzate solo se conformi ai dati comunicati alla Provincia. I prezzi denunciati corrispondono al prezzo applicato al turista.
Le strutture che intendono variare i prezzi con decorrenza 1° giugno comunicano, entro il 1° marzo dello stesso anno, sempre utilizzando Ross 1000, i nuovi prezzi applicati (in caso di mancata comunicazione si ritengono confermati i prezzi della precedente).
Dal 2018 le strutture utilizzano direttamente l’applicativo regionale Turismo 5 in origine, ora nella versione aggiornata Ross 1000, inserendo o variando i prezzi nell’apposita scheda anagrafica/prezzi.
La Provincia provvede a verifica, aggiornamento e validazione dei dati comunicati, consentendo all’operatore turistico la stampa della propria tabella prezzi, che va obbligatoriamente esposta nella struttura in modo ben visibile nella zona di ricevimento e resa disponibile sia ai clienti, sia per eventuali controlli.
Per gli esercizi di nuova apertura, la dichiarazione prezzi deve essere effettuata entro 30 giorni dalla data di apertura: per la prima comunicazione prezzi le strutture possono inviare una mail all’indirizzo operatori.turismo@provincia.lecco.it. Successivamente le strutture potranno inserire i prezzi direttamente nella propria scheda anagrafica su Ross 1000 e stampare la relativa tabella da esporre.
Gli operatori delle strutture provvedono alla comunicazione obbligatoria delle tariffe entro il 1° ottobre di ogni anno; la Provincia, entro il 1° gennaio dell’anno successivo, decorrenza di validità delle tariffe, rilascia la relativa documentazione, attraverso la funzione “scarica tabella prezzi” dalla scheda anagrafica/prezzi del portale Ross 1000.
In caso di variazione suppletiva del 1° marzo, la tabella prezzi da esporre viene rilasciata con le stesse modalità entro il 1° giugno.
Referente Laura Maglia
Telefono 0341 295516
Email laura.maglia@provincia.lecco.it
Email operatori.turismo@provincia.lecco.it
Funzione delegata da Regione Lombardia per alcune attività connesse al turismo.
Ultimo aggiornamento
08/02/2024, 10:19