Ufficio Protocollo: nuovi orari di apertura al pubblico

Da lunedì 18 ottobre.

Rilascio dati flussi turistici

La Provincia fornisce dati statistici relativi ai flussi turistici.

Cos’è

PoliS-Lombardia, in collaborazione con le Province lombarde, si occupa delle rilevazioni statistiche per conto di Istat mediante Ross 1000, applicativo online per la comunicazione dei dati statistici sul turismo da parte delle strutture ricettive.  

L’Osservatorio regionale del turismo e dell’attrattività, istituito presso l’Istituto regionale per il supporto alle politiche della Lombardia PoliS-Lombardia, è lo strumento di Regione Lombardia per studiare l’andamento e l’evoluzione della domanda e dell’offerta nell’ambito dei mercati turistici e per monitorare le attività di promozione, informazione e accoglienza turistica in Lombardia.  

La Provincia di Lecco, in qualità di organo intermedio del Sistema statistico nazionale, elabora e rilascia i dati statistici relativi ai flussi turistici su richiesta dei soggetti pubblici e privati per attività di studio, analisi e ricerca.

I dati, per area o singolo Comune, vengono rilasciati nel rispetto del decreto legislativo 322/89: I dati non possono essere esternati o comunicati se non in forma aggregata e secondo modalità che non rendano identificabili gli interessati, ad alcun soggetto esterno, pubblico o privato né ad alcun ufficio della pubblica amministrazione”.

Titolare dei dati è Istat e fino alla loro validazione e pubblicazione sul datawarehouse dello stesso Istituto nazionale di statistica gli stessi sono sempre da leggere come provvisori. 

A chi si rivolge

Operatori turistici, enti pubblici, istituti di ricerca, studenti.

Accedere al servizio

Presentare richiesta scritta via mail flussituristici@provincia.lecco.it alla Provincia di Lecco. I dati possono essere rilasciati solo in forma aggregata e tale da non rendere identificabile la singola struttura, a tutela del segreto statistico, nel rispetto del decreto legislativo 322/1989.

Tempi e scadenze

Le richieste dati con elaborazioni diverse e più articolate rispetto a quelle pubblicate saranno evase in termini di tempo in relazione alle esigenze dell’ufficio, le cui funzioni sono peraltro in fase di riorganizzazione, a seguito dell’introduzione della legge regionale 27/2015 “Politiche regionali in materia di turismo e attrattività del territorio lombardo” e comunque non oltre 30 giorni dalla data di richiesta.

Contatti

Referente Laura Maglia
Telefono 0341 295516
Fax 0341 295333
Email laura.maglia@provincia.lecco.it – flussituristici@provincia.lecco.it

Ufficio e Area responsabile

Turismo

La Provincia esercita le funzioni delegate da Regione Lombardia per alcune attività connesse al turismo.

Siti esterni

Ultimo aggiornamento
14/12/2020, 18:15