Imposta sulle assicurazioni contro la responsabilità civile – Rca

La Provincia introita il gettito dell’Imposta sulle assicurazioni contro la responsabilità civile derivante dalla circolazione dei veicoli a motore, esclusi i ciclomotori, dove hanno sede i pubblici registri automobilistici nei quali i veicoli sono iscritti; per le macchine agricole, nel cui territorio risiede l’intestatario della carta di circolazione.

Cos'è

L’Imposta sulle assicurazioni contro la responsabilità civile è una tassa versata dai titolari delle polizze insieme al premio di assicurazione come stabilito dal Decreto legislativo 446/1997 e dal successivo regolamento approvato con Decreto ministeriale 457/1998.

L’imposta è versata dalle società di assicurazioni nella misura del 16% ai concessionari competenti e a favore di ogni Provincia nella quale hanno sede i Pubblici registri automobilistici in cui sono iscritti i veicoli a motore o di residenza dell’intestatario per le macchine agricole.

Gli stessi concessionari riversano alla Provincia, tramite l’Agenzia delle Entrate, entro il 27 di ciascun mese, le somme riscosse entro il 15 dello stesso mese ed entro il 12 di ciascun mese le somme riscosse nella seconda quindicina del mese precedente.

La Provincia può solo:

• monitorare quanto riscosso qualora gli importi versati si discostino dai parametri precedenti
  • controllare gli stessi importi con il rendiconto che i concessionari sono tenuti a trasmettere entro il 31 marzo dell’anno successivo, ai sensi del Decreto Presidente della Repubblica 43/1988

Concessionari, Soggetti incaricati della riscossione

Accedere al servizio

I concessionari competenti riscuotono le quote dalle società di assicurazioni e provvedono a versare le somme alla Provincia di Lecco.

Tempi e scadenze

Versare entro il 27 di ciascun mese le somme riscosse dall’1 al 15 dello stesso mese.

Versare entro il 12 di ciascun mese le somme riscosse nella seconda quindicina del mese precedente.

Far pervenire il rendiconto entro febbraio dell’anno successivo.

Email teresa.magno@provincia.lecco.it
Pec provincia.lecco@lc.legalmail.camcom.it

Tributi

Si occupa della gestione delle imposte, addizionali, canoni e conti correnti postali intestati alla Provincia.

Area Amministrativa

Documenti

Decreto deliberativo del Presidente della Provincia di Lecco 110 del 27 novembre 2020

Documento Pdf

18/01/2021, 18:14

Questo contenuto è stato utile?

Clicca su una stella per valutare questo contenuto

Valutazione media / 5. Numero totale valutazioni:

Non ci sono ancora valutazioni.