Commercio

Il servizio si occupa di svolgere l’istruttoria di progetti attinenti all’insediamento o ampliamento di grandi strutture di vendita, nell’ambito dei rispettivi procedimenti (di competenza regionale), ai fini della partecipazione alle relative conferenze di servizi.

Cos’è

La Provincia, in caso di apertura, trasferimento di sede, ampliamento della superficie di una grande struttura di vendita, è convocata dal Comune competente per territorio, insieme alla Regione, a far parte di una Conferenza di Servizi che esamina la domanda per il rilascio dell’autorizzazione (Decreto legislativo 31 marzo 1998, 114, all’articolo 9).

Si definisce grande struttura di vendita una struttura che abbia una superficie di vendita superiore ai 1500 mq nei comuni con meno di 10.000 abitanti e superiore ai 2500 mq nei comuni con più di 10.000 abitanti.

Il rappresentante della Provincia partecipa alla Conferenza di servizi (Delibera di Giunta regionale 20 dicembre 2013, X/1193, punto 5.3, allegato A) ed esprime il proprio voto anche sulla base di:

  • verifica di congruenza dell’intervento rispetto ai propri atti di programmazione e pianificazione ove vigenti e in particolare in materia di mobilità e di trasporti in relazione alle sue specifiche competenze
  • valutazione d’insieme dei contributi forniti dai Comuni dell’area vasta, ricompresi nel territorio provinciale e maggiormente interessati dagli impatti commerciale, territoriale e ambientale conseguenti alla realizzazione del nuovo intervento

A chi si rivolge

Comuni.

Accedere al servizio

Il Comune competente convoca la Provincia di Lecco a partecipare alla Conferenza di Servizi che esamina la domanda per il rilascio dell’autorizzazione.

Costi

Nessun costo.

Contatti

Ufficio e Area responsabile

Pianificazione territoriale

Coordina la pianificazione paesaggistica, territoriale e urbanistica, attivando anche le risorse necessarie alla promozione e allo sviluppo del territ…

Ultimo aggiornamento
14/12/2020, 18:27