Istruzione

  •  

OrientaLamente 2010

Dal 16 al 23 ottobre 2010 nella splendida cornice del Monastero di Santa Maria del Lavello si è tenuta la SESTA RASSEGNA ORIENTALAMENTE.

L'Area classica

L'Area classica

La Rassegna, dedicata agli studenti delle classi terze delle scuole secondarie di 1° grado e ai genitori, nella sua sesta edizione e si è proposta in una veste completamente rinnovata in relazione anche alle novità introdotte dalla “Riforma Gelmini”.

Sono state realizzate previste le visite guidate degli spazi espositivi organizzati per aree tematiche, le attività laboratoriali a cura dei Centri di Formazione Professionale e degli Istituti Superiori della provincia allestite nei chiostri del monastero.

Quest’anno la Rassegna attraverso una serie di importanti iniziative ha coinvolto tutta la cittadinanza attraverso l’organizzazione di un Convegno e di serate a tema.
Durante il Convegno “Dislessia e DSA: no problem?” (29 settembre 2010) è stato approfondito il tema dei disturbi di apprendimento grazie agli interventi di relatori importanti professionisti tra i quali il Prof. Villani della Neuropsichiatria dell’Ospedale Manzoni di Lecco, la Dott.ssa Monica Panzeri psicologa clinica di T&C Scuola Genitori Lecco, il Prof. Giuseppe Valsecchi Presidente AID Sezione di Lecco ed altri importanti professionisti delle Associazioni territoriali che da anni si occupano dei disturbi di apprendimento.

Le iniziative sono poi proseguite con la serata “La mia scuola: strumenti per orientare” (12 ottobre 2010) che ha trattato il difficile tema della “scelta” scolastica dei giovani studenti e delle famiglie.

Laboratorio Edile

Laboratorio Edile

Il tema “Famiglia, Scuola e Territorio insieme per la disAbilità” è stato affrontato in due sessioni “La Famiglia davanti alla scelta” (4 ottobre 2010 ) e “La Scuola aiuta la Famiglia” (18 ottobre 2010). Le due serate sono state dedicate agli studenti disabili: anche per questi due appuntamenti sono intervenuti relatori che a vari livelli si occupano di disabilità tra i quali la Dott. Marilanda Daccò e Dott. Paola Rosa dell’Asl di Lecco, la Dott. Manuela Tomisich e Dott. Roberta Garbo provenienti dal mondo universitario anch’esse psicologhe e la Prof. Emilia Vianello dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Lecco.

Le iniziative si sono concluse con l’incontro “La mia scuola: confronto con le parti sociali verso la scelta” (26 ottobre 2010), che ha concluso il percorso affrontando il tema della realtà
imprenditoriale del nostro territorio.

 

Pieghevole ORIENTALAMENTE 2010

Scarica il Report dei questionari degli studenti che hanno partecipato a OrientaLamente 2010.

 



Sito accessibile certificato CNIPA
Logo attestante il superamento, ai sensi della
Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.