Dimensionamento scolastico

Parametri dimensionali necessari alle istituzioni scolastiche per acquisire o mantenere la personalità giuridica.

Cos’è

Il dimensionamento ottimale delle istituzioni scolastiche è stato disciplinato dal decreto del Presidente della Repubblica 233 del 18 giugno 1998, con l’obiettivo di:

  1. garantire l’efficace esercizio dell’autonomia alle istituzioni scolastiche prevista dall’articolo 21 della legge 59 del 15 marzo 1997, di dare stabilità nel tempo alle stesse istituzioni e di offrire alle comunità locali una pluralità di scelte, articolate sul territorio, che agevolino l’esercizio del diritto all’istruzione
  2. conseguire gli obiettivi didattico pedagogici programmati, mediante l’inserimento dei giovani in una comunità educativa culturalmente adeguata e idonea a stimolarne le capacità di apprendimento e di socializzazione
  3. assicurare alle istituzioni scolastiche la necessaria capacità di confronto, interazione e negoziazione con gli enti locali, le istituzioni, le organizzazioni sociali e le associazioni operanti nell’ambito territoriale di pertinenza

Il decreto imponeva il rispetto di alcuni parametri dimensionali necessari alle istituzioni scolastiche per acquisire o mantenere la personalità giuridica: un numero di alunni compreso tra 500 e 900, con un’eccezione per le aree geografiche con particolari specificità, quali i comuni montani, in cui il numero minimo di alunni era ridotto a 300.

Il decreto legge 98 del 6 luglio 2011, convertito dalla legge 111 del 15 luglio 2011, in tema di razionalizzazione della spesa relativa all’organizzazione scolastica, ha introdotto nuove disposizioni che hanno reso necessaria una riorganizzazione delle istituzioni scolastiche:

Per garantire un processo di continuità didattica nell’ambito dello stesso ciclo di istruzione, a decorrere dall’anno scolastico 2011-2012 la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado sono aggregate in istituti comprensivi, con la conseguente soppressione delle istituzioni scolastiche autonome costituite separatamente da direzioni didattiche e scuola secondarie di I grado; gli istituti comprensivi per acquisire l’autonomia devono essere costituiti da almeno 1.000 alunni, ridotti a 500 per le istituzioni site nelle piccole isole, nei comuni montani, nelle aree geografiche caratterizzate da specificità linguistiche.

A chi si rivolge

Istituzioni scolastiche, enti pubblici e privati, studenti, genitori, a chiunque sia interessato.

Accedere al servizio

Visualizzare i documenti allegati a questa pagina.

Costi

Nessun costo.

Tempi e scadenze

Fissati annualmente con delibera di Giunta regionale. Solitamente, la scadenza per l’adozione del Piano viene fissata in autunno.

Contatti

Referente Anna Longhi
Telefono 0341 295540
Email anna.longhi@provincia.lecco.it
Orari lunedì-mercoledì 9.00/13.00 e 15.00/17.30, martedì-giovedì-venerdì 9.00/14.00

Ufficio e Area responsabile

Ultimo aggiornamento
18/10/2021, 16:01

Questo contenuto è stato utile?

Clicca su una stella per valutare questo contenuto

Valutazione media / 5. Numero totale valutazioni:

Non ci sono ancora valutazioni.