Fondazioni e associazioni e altri enti

La Provincia di Lecco per la realizzazione delle sue finalità istituzionali partecipa a Fondazioni, Associazioni e altri Enti che si occupano della tutela di interessi di preminente rilievo culturale, scientifico e umanitario.

Fondazioni

Fondazione Monastero di Santa Maria del Lavello

Scopi

La Fondazione, che non ha scopo di lucro, nell’ambito dell’utilizzo e della valorizzazione del complesso immobiliare del Monastero di S. Maria del Lavello, persegue le seguenti finalità:a. Creare un modello di sviluppo locale che insista nella valorizzazione del patrimonio culturale lecchese, in particolare del bene monumentale di pregio Monastero di Santa Maria del Lavello, destinandolo ad attività prevalentemente culturali e di promozione turistica.b. Creare, altresì, un modello di sviluppo economico locale connesso con la promozione turistico-culturale del territorio, con particolare, ma non esclusivo, riferimento all’occupazione femminile, legata alla cultura e tradizione del territorio medesimo, creando a tali fini un centro per l’occupazione e imprenditorialità femminili ad ampio spettro.c. Promuovere il turismo religioso, artistico e culturale e l’ospitalità propri dell’area territoriale lecchese;d. Sviluppare e ampliare la rete di attori locali, operanti a diversi livelli e in diversi settori, e la rete di attori internazionali, costituite nel corso delle attività promosse dal Progetto europeo RECITE II NCE, in una cornice di potenziamento delle capacità produttive e dei metodi di lavoro, implicanti un trasferimento del patrimonio di conoscenze da e tra Regioni Nazionali e Regioni Europee.

Fondazione comunitaria del lecchese Onlus

Scopi

La Fondazione della Provincia di Lecco onlus persegue il miglioramento della qualità della vita e il rafforzamento dei legami solidaristici e di responsabilità sociale fra tutti coloro che vivono ed operano nel territorio provinciale. In particolare essa intende promuovere una cultura della donazione e quindi stimolare le erogazioni liberali a favore di progetti d’utilità sociale, rimuovendo tutte quelle difficoltà di natura culturale, fiscale, legale ed amministrativa che impediscono alla generosità e al senso di responsabilità sociale dei singoli e dei gruppi di manifestarsi compiutamente.

Fondazione Cariplo

Scopi

Fondazione Cariplo è un soggetto filantropico che concede contributi a fondo perduto alle organizzazioni del Terzo Settore per la realizzazione di progetti di utilità sociale. La Fondazione è un ente privato che opera per la promozione del bene pubblico. Il suo obiettivo non è sostituire, ma sostenere i soggetti non-profit, pubblici e privati, soprattutto per individuare bisogni emergenti, dare risposte nuove a problemi radicati ed estendere le soluzioni di successo.

Fondazione Minoprio

Scopi

La Fondazione Minoprio è un ente privato senza scopo di lucro che opera nel settore del florovivaismo, giardinaggio e dell’ambiente svolgendo diverse attività: Formazione e specializzazione di giovani nel settore ortofrutticolo, vivaistico e nel giardinaggio. Ricerca e sperimentazione nel settore floro-orto-frutticolo. Perfezionamento della produzione e delle conoscenze floro-orto-frutticole con iniziative scientifiche, tecnico-agronomiche e collaborazioni con Enti e Università estere. Allestimento e mantenimento di collezioni vegetali di particolare interesse regionale a scopo didattico e di sperimentazione. Attività di comunicazione e promozione nell’ambito del verde con attività editoriali, seminari e convegni.

Fondazione Province del Nord Ovest

Scopi

Il fine della Fondazione delle Province del Nord Ovest è costituire un luogo di incontro e di verifica delle istanze provenienti dal territorio e di valorizzare i diversi progetti di collaborazione interistituzionale che le province, o le organizzazioni delle autonomie funzionali e del terzo settore, promuovono per lo sviluppo economico, sociale, culturale del territorio del Nord-Ovest.

LarioFiere

Scopi

Ha lo scopo di favorire, sviluppare e sostenere attività di promozione economica e di marketing, consentendo così lo sviluppo delle economie territoriali.

Associazioni

UniverLecco

Scopi

UniverLecco è un’associazione di Enti pubblici e privati costituita nell’anno 1996 al fine di promuovere la crescita socio-economica del tessuto sociale ed economico del territorio lecchese. L’attività di UNIVERLECCO si connota oggi quale elemento aggregante dei centri di ricerca presenti sul territorio, finalizzato a valorizzare le potenzialità del sistema scientifico, economico e produttivo attraverso la creazione di quei fattori abilitanti che consentano quindi, con il trasferimento delle conoscenze al sistema tecnologico-produttivo, di avviare un processo di crescita sostenibile del territorio nel suo complesso e di aumentarne l’attrattività nei confronti di risorse scientifiche ed economiche”.

Comunità di lavoro regio insubrica

Scopi

la Comunità di lavoro Regio Insubrica è l’Associazione che promuove la cooperazione transfrontaliera nella regione italo-svizzera dei Laghi Prealpini e favorisce la presa di coscienza dell’appartenenza ad un territorio che è iscritto, al di là dei confini istituzionali, nella geografia, nella storia, nella cultura e nella lingua

UPL – Unione Province Lombarde

Scopi

L’Unione delle Province lombarde (UPL) é Associazione senza scopo di lucro, che rappresenta le istanze politico-istituzionali delle dodici Province nei confronti della Regione Lombardia e delle altre amministrazioni statali e locali. Oltre all’attività ordinaria complessiva, con la redazione di Documenti e la partecipazione a riunioni, consultazioni ufficiali e convegni, UPL é rappresentata in Conferenza Regionale delle Autonomie, insieme all’Associazione dei Comuni ed é organizzata in gruppi di lavoro tematici che coinvolgono gli Assessori delle Province lombarde.

UPI – Unione delle Province d’Italia

Scopi

L’Unione delle Province d’Italia è l’Associazione che rappresenta tutte le Province italiane, escluse le Province autonome di Trento, Bolzano e Aosta. Svolge compiti di valorizzazione, promozione, supporto tecnico e politico in favore delle associate e promuove la tutela delle istanze locali presso il Governo e il Parlamento, per promuovere la realizzazione di un ordinamento amministrativo che valorizzi le Province come enti esponenziali delle popolazioni residenti nell’ambito delle rispettive circoscrizioni territoriali. L’Upi è parte della Conferenza Unificata e della Conferenza Stato-Città e Autonomie locali e rappresenta le Province presso il Parlamento, il Governo, gli organismi comunitari e, d’intesa con le Unioni regionali interessate, nei confronti delle Regioni; cura le attività di collegamento con altri organismi rappresentativi degli enti locali

Altri enti

Consorzio Brianteo Villa Greppi

Scopi

Il Consorzio ha lo scopo di promuovere attività di formazione permanente, anche d’eccellenza, in accordo con soggetti pubblici e privati; promuovere e gestire attività culturali che, prendendo avvio dalle realtà civiche del territorio, attivino positive collaborazioni con Enti e Associazioni diversi; provvedere alla conservazione e valorizzazione del patrimonio immobiliare; organizzare e gestire ogni servizio complementare all’attività educativa, culturale e scolastica del territorio per agevolarne e garantirne la fruizione

Agenzia per il trasporto pubblico locale del bacino di Como, Lecco e Varese

Scopi

L’Agenzia svolge le funzioni e i compiti stabiliti dalla l.r. n. 6/2012 e in particolare, provvede a alla definizione e alla programmazione dei servizi di trasporto pubblico locale
di competenza, attraverso la redazione e l’approvazione del programma di bacino del trasporto pubblico locale, nonché la loro regolazione e controllo.

Autorità di bacino del Lario e dei laghi minori

Scopi

Ha come scopo la gestione associata delle funzioni conferite ai Comuni e alle Provincie in materia di demanio e navigazione interna dalla L.R. n. 22/98 e successive modifiche e integrazioni, compresa la realizzazione del programma di valorizzazione del demanio lacuale; l’assunzione di iniziative per la gestione dei bacini lacuali del demanio; la gestione dei servizi di navigazione di linea e non di linea; la promozione turistica finalizzata alla valorizzazione dei bacini lacuali; la gestione e il coordinamento delle attività necessarie al risanamento delle acque dei bacini lacuali.

Ultimo aggiornamento
10/09/2020, 16:09