Consiglio provinciale

Lunedì 16 gennaio 2023 ore 18.30

Enti parco

Il 4 agosto 2011 è entrata in vigore la legge regionale 12 che ha trasformato i Consorzi per la gestione dei parchi naturali in Enti pubblici e pertanto la Provincia di Lecco partecipa alla loro gestione.

Parco di Montevecchia e Valle del Curone

Oggetto sociale

Gestione del Parco naturale di Montevecchia e della Valle del Curone istituito con l.r. 77/83 attraverso lo svolgimento delle funzioni previste dall’art. 21 della l.r. n.86 del 30 novembre 1983 e sue succ. mod. a favore dei comuni consorziati. Il Consorzio, nell’ambito degli scopi previsti dalla legge istitutiva, assolve a tutte le funzioni delegate dalla regione e da altri enti e promuove l’acquisizione, anche mediante espropriazione per pubblica utilità, delle aree ed immobili individuati nel piano di coordinamento territoriale come necessarie al conseguimento delle finalità del parco.
Quota partecipazione: 15%

Parco Adda Nord

Oggetto sociale

Gestione del Parco dell’Adda Nord classificato parco fluviale e di cintura metropolitana – tutela della biodiversita’ conservazione e incremento delle potenzialita’ faunistiche, floristiche, vegetazionali, geologiche, idriche, ecosistemiche e paesaggistiche dell’area; realizzazione e integrazione tra uomo e ambiente naturale mediante la salvaguardia dei valori antropologici, archeologici, storici; promozione e disciplina della fruizione dell’area ai fini scientifici, culturali, educativi, ricreativi
Quota partecipazione: 7,28%

Parco Monte Barro

Oggetto sociale

Tutela del Monte Barro che e’ parco naturale della regione Lombardia. Il parco comprende anche tre riserve naturali.
Quota partecipazione: 12%

Parco regionale Valle del Lambro

Oggetto sociale

Progettazione, realizzazione e gestione del parco Valle Lambro. Parco fluviale e di cintura metropolitana
Quota partecipazione: 2,5%

Ultimo aggiornamento
04/05/2021, 11:10