SR 583 Lariana: chiusura al transito della Rocca di Parè

Lecco, 20 giugno 2016 – La Provincia di Lecco ha disposto la chiusura totale al transito della strada regionale 583 Lariana per tutte le categorie di veicoli e per i pedoni nel tratto stradale della Rocca di Parè tra il ponte sul Rio Torto in Valmadrera e l’ingresso del centro abitato di Malgrate per interventi di messa in sicurezza nelle giornate di giovedì 23, venerdì 24 e lunedì 27 giugno dalle 8.00 alle 18.00.

I proprietari di alcuni terreni nel territorio comunale di Valmadrera hanno inoltrato alla Provincia di Lecco specifica richiesta di chiusura del tratto di strada in questione per procedere all’esecuzione degli interventi di messa in sicurezza della parete rocciosa posta all’interno della loro proprietà.

Il Comune di Valmadrera ha disposto ai proprietari dell’immobile di provvedere all’immediata messa in atto di ogni azione utile all’eliminazione del potenziale pericolo di distacco di materiale roccioso dal versante.

E’ stata rilevata l’urgenza di effettuare questo intervento per prevenire il crollo di materiale roccioso direttamente sulla SR 583 Lariana, che scorre alcune decine di metri a valle.

Per tutelare gli utenti della strada e le maestranze al lavoro risulta necessario procedere alla chiusura completa al transito del tratto di strada interessato, con l’indicazione di percorsi alternativi che possono garantire il collegamento viabilistico tra gli abitati di Malgrate, Valmadrera e i comuni rivieraschi.

Leggi l’ordinanza.

25/06/2020, 23:20