Sp 72 chiusa al transito tra Bellano e Varenna

caduta massi in carreggiata

Lecco, 14 maggio 2020 – La Provincia di Lecco ha disposto la chiusura al transito della strada provinciale 72 tra Bellano e Varenna a seguito di una caduta massi in carreggiata nel territorio comunale di Bellano.

Nella mattinata di oggi si è verificato il distacco di materiale lapideo dalla parete rocciosa sovrastante la sede stradale, invadendo la carreggiata stradale.

Dai sopralluoghi effettuati dal personale tecnico della Provincia di Lecco e dei Vigili del Fuoco è stata riscontrata la presenza di ulteriore materiale instabile a una quota di circa 20 metri dalla carreggiata stradale, nonché la necessità di ripristinare una porzione di rete paramassi divelta dal crollo.

Per l’esecuzione dei lavori di ripristino si è provveduto ad attivare prontamente l’impresa specializzata in consolidamenti di pareti, già operante per conto della Provincia di Lecco, per mettere in sicurezza la parete rocciosa e rimuovere il materiale franato.

Leggi l’ordinanza.

Frana tra Bellano e Varenna