Mercoledì 27 marzo 2024 ore 18.30

SP 51: limitazioni al transito in corrispondenza del sovrappasso sulla SR 342

Lecco, 14 febbraio 2107 – La Provincia di Lecco ha disposto l’istituzione del divieto di transito per veicoli con massa superiore a 33 tonnellate, con conseguente restringimento della carreggiata, e l’istituzione del limite di velocità massima consentita di 30 km/h lungo la strada provinciale 51 della Santa in corrispondenza del sovrappasso sulla strada regionale 342 Briantea nei territori comunali di Barzago e Sirtori, dalle ore 17.00 di lunedì 13 febbraio sino a successiva revoca.

Intorno alle ore 12.30 di lunedì 13 febbraio il Comune di Barzago ha segnalato l’avvenuta collisione di un mezzo fuori sagoma in transito lungo la SR 342 contro l’intradosso dell’impalcato del sovrappasso della strada provinciale 51 della Santa.

A titolo precauzionale il personale cantoniere ha disposto la chiusura al transito nel tratto della SP 51 della Santa che si sviluppa sull’estradosso del sovrappasso sulla SR 342 Briantea.

A seguito di sopralluogo tecnico è emerso che l’urto del mezzo fuori sagoma ha interessato solamente una porzione della trave di bordo, lasciando illese tutte le altre tredici travature costituenti la struttura portante del ponte.

La sede viabile della SP 51 occupa solamente una porzione ridotta e centrale dell’intera larghezza trasversale del ponte.

Pertanto la Provincia ha ritenuto di poter riaprire al transito veicolare il sovrappasso della SP 51 sulla SR 342 seppure in via cautelativa disponendo il divieto di transito per veicoli con massa a pieno carico superiore a 33 tonnellate e il contestuale restringimento della carreggiata lungo la SP 51 della Santa.

Per i veicoli con massa a pieno carico superiore a 33 tonnellate è disponibile un percorso viario alternativo rappresentato dalla SP 69 di Garbagnate Monastero, nella parte compresa tra le due rotatorie (intersezione con via Lecco e intersezione con via Beldosso) della SP 51.

Leggi l’ordinanza.

25/06/2020, 23:20