Seminari Pianificazione territoriale e paesaggio 2026

Ciclo di 3 seminari per referenti tecnici di enti e amministrazioni pubbliche, professionisti e studiosi.

Pianificazione territoriale e paesaggio: quinto incontro 22-10

Descrizione

La Provincia di Lecco e il Dipartimento di Architettura e Studi Urbani (DAStU) del Politecnico di Milano organizzano il ciclo di 3 seminari Paesaggio come bene comune. Dal paesaggio di relazioni alla relazione paesaggistica.

I seminari si terranno il 7 e il 28 ottobre e il 25 novembre dalle 9.00 alle 13.00 nella sede di Lecco del Politecnico di Milano, sono fruibili anche da remoto e per ciascun seminario verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Tema centrale di quest’anno sarà il paesaggio, che verrà affrontato da professionisti qualificati nelle sue accezioni “operative”, riferite alle buone pratiche per la corretta redazione degli elaborati per le istanze di rilascio di provvedimenti paesaggistici; verranno approfonditi in particolare anche i temi delle mitigazioni e compensazioni paesaggistiche, in termini chiari e attraverso esempi significativi.

Il paesaggio al centro delle relazioni, quale fattore che accomuna tutti noi in quanto abitanti e fruitori del territorio, all’interno del quale i nuovi interventi devono e possono essere inseriti in armonia con il contesto.

Per giungere a questo scopo, è fondamentale fornire agli Enti preposti all’esercizio delle funzioni paesaggistiche gli strumenti per poter valutare al meglio le nuove opere, dai piccoli interventi a quelli che più incidono sul paesaggio.

I seminari sono rivolti sia ai professionisti che predispongono le istanze e/o sono membri delle Commissioni locali per il paesaggio, sia ai tecnici degli Enti locali che svolgono le istruttorie.

Programma

  • 7 ottobre 2026
    Metodi e strumenti per la relazione paesaggistica: buone pratiche
    Luigi Pirola, architetto paesaggista (Studio SAP e UNIMI)
  • 28 ottobre 2026
    Il progetto di mitigazione e compensazione: servizi ecosistemici e vegetazione
    Ilda Vagge, ecologo botanico (professoressa UNIMI)
  • 25 novembre 2026
    Paesaggio e giurisprudenza
    Emanuele Boscolo, avvocato (professore ordinario di diritto amministrativo)

Iscrizione

Le iscrizioni si chiudono entro le ore 12.00 del lunedì precedente la data del seminario di riferimento.

Edizioni precedenti

Area di riferimento

  • Pianificazione territoriale

    Pianificazione territoriale

    Coordina la pianificazione paesaggistica, territoriale e urbanistica, attivando anche le risorse necessarie alla promozione e allo sviluppo del territ…

Ultimo aggiornamento
27/08/2026, 12:23