Consiglio provinciale

Lunedì 27 maggio 2024 ore 19

Titolari di incarichi di collaborazione o consulenza

La pubblicazione degli elenchi dei collaboratori esterni e degli incarichi di consulenza è disposta dall’articolo 53 del decreto legislativo 165/2001, e successive modifiche e integrazioni, e dall’articolo 15 del decreto legislativo 33/2013.

Le Amministrazioni pubbliche devono rendere noti gli elenchi dei propri consulenti, indicando l’oggetto, la durata, il compenso dell’incarico e l’attestazione dell’avvenuta verifica dell’insussistenza di situazioni, anche potenziali, di conflitto di interessi.

Tale adempimento è strettamente connesso con l’anagrafe delle prestazioni istituita presso il Dipartimento della Funzione pubblica, consistente in un’anagrafe nominativa, in cui devono essere indicati tutti gli incarichi conferiti dalle Amministrazioni pubbliche.

La pubblicazione degli estremi degli atti di conferimento degli incarichi di collaborazione e di consulenza a soggetti esterni a qualsiasi titolo per i quali è previsto un compenso, completi dell’indicazione dei soggetti percettori, della ragione dell’incarico e dell’ammontare erogato, sono condizione per l’acquisizione dell’efficacia dell’atto e per la liquidazione dei relativi compensi (articolo 15, comma 2, decreto legislativo 33/2013).

Incarichi legali

Nel rispetto della vigente normativa sulla trasparenza, in particolare dell’articolo 15 del decreto legislativo 33/2013, vengono pubblicati in questa pagina gli incarichi di patrocinio legale affidati dalla Provincia di Lecco, in corso o conclusi da meno di tre anni.

Il prospetto non include gli incarichi attribuiti da ottobre 2020, in quanto, a seguito del Comunicato del Presidente dell’Anac del 16 ottobre 2019 “Indicazioni relative all’obbligo di acquisizione del CIG e di pagamento del contributo a favore dell’Autorità per le fattispecie escluse dall’ambito di applicazione del codice dei contratti pubblici”, gli stessi sono pubblicati ai sensi dell’articolo 37 del decreto legislativo 33/2013.

La delibera Anac 584 del 19 dicembre 2023 “Indicazioni relative all’obbligo di acquisizione del CIG e di pagamento del contributo in favore dell’Autorità per le fattispecie escluse dall’ambito di applicazione del codice dei contratti pubblici” ha ribadito per i servizi legali esclusi dall’applicazione del Codice dei Contratti ai sensi dell’articolo 56, comma h, del decreto legislativo 36/2023 l’obbligo di acquisizione del CIG. Conseguentemente gli stessi continuano ad essere pubblicati ai sensi dell’articolo 37 del decreto legislativo 33/2013.

Elenco incarichi legali fino a ottobre 2020

Ultimo aggiornamento
22/05/2024, 17:16