Documenti sul sistema di qualificazione
Il 25/06/2025 è stata inoltrata istanza per la qualificazione della Provincia di Lecco con il profilo Stazione unica appaltante, già autorizzata fino al 25/06/2027 (ha valenza biennale) senza limiti d’importo per i lavori (Livello L1) e per il servizi e forniture (SF1) e per il Project Financing di qualsiasi importo e natura.
Qualificazione Sua
Scarica: Qualificazione Sua (si apre in una nuova scheda)Qualificazione Provincia
Scarica: Qualificazione Provincia (si apre in una nuova scheda)Autodichiarazione servizi e forniture
Scarica: Autodichiarazione servizi e forniture (si apre in una nuova scheda)Autodichiarazione lavori
Scarica: Autodichiarazione lavori (si apre in una nuova scheda)Progetti di investimento pubblico
La Provincia, soggetto titolare di progetti di investimento pubblico, dà notizia con periodicità annuale, dell’elenco dei progetti finanziati, indicandone il Cup, l’importo totale del finanziamento, le fonti finanziarie, la data di avvio del progetto e lo stato di attuazione finanziario e procedurale (articolo 11 comma 2 quater legge 3/2003 integrato dall’articolo 41 comma 1 decreto legge 76/2020).
La finalità è di rafforzare sistemi di monitoraggio degli investimenti pubblici, anche per garantire la trasparenza dell’azione amministrativa, attuare pienamente i principi di interoperabilità e unicità dell’invio dei dati, semplificare le modalità di utilizzo del sistema vigente di monitoraggio degli investimenti pubblici.
Servizi pubblici locali a rilevanza economica
Il decreto legislativo 201/2022 “Riordino della disciplina dei servizi pubblici locali di rilevanza economica”, in vigore dal 31/12/2022, delinea il nuovo quadro normativo generale per l’organizzazione e la gestione dei servizi di interesse economico generale a livello locale.
L’articolo 31 rafforza la trasparenza degli atti e dei dati concernenti l’affidamento e la gestione dei servizi pubblici locali di rilevanza economica, e prevede la trasmissione di una serie di documenti ad Anac, piattaforma Trasparenza dei servizi pubblici locali di rilevanza economica – Trasparenza Spl, con registrazione da parte dei Rup.
Contestualmente alla trasmissione ad Anac, la documentazione deve essere pubblicata sul sito dell’ente affidante in Amministrazione trasparente.
La Provincia di Lecco ha affidato un solo servizio locale a rilevanza economica nel 2015, il Servizio idrico integrato, di cui si pubblicano:
- Deliberazione 84/2015 di affidamento del servizio
- Deliberazione 57/2022 di estensione del periodo di affidamento del servizio
- Convenzione che regola i rapporti tra l’Azienda speciale Ufficio d’Ambito di Lecco e il gestore del servizio.
- Relazione sulla ricognizione periodica dei servizi pubblici locali al 31/12/2022
- Relazione sulla ricognizione periodica dei servizi pubblici locali al 31/12/2023
Ultimo aggiornamento
01/07/2025, 11:27